venerdì 1 aprile 2011

Tre sportelli polifunzionali a servizio delle famiglie dei quartieri Noce, Sperone-Romagnolo e Libertà di Palermo. Li hanno organizzati alcune associazioni di volontariato (AGe Pitrè, Gruppo Volontariato Vincenziano Labourè, Cuore che vede, Il nostro quartiere) nell'ambito del Bando promosso da CoGe e CSV siciliani grazie ai fondi frutto dell'accordo tra Fondazioni bancarie e volontariato. Si tratta di un'esperienza che in modo sistematico vuol dare sostegno e supporto alle famiglie, e nello stesso tempo si fa sperimentazione di un modo "diretto" di rispondere ai bisogni del territorio.

Incontro del Comitato regionale referendario promosso da Legambiente

Venerdi 1 aprile, Comitato regionale referendario "Vota Si per fermare il nucleare" alle 15.00 in via Tripoli 3 a Palermo per fare il punto della situazione su almeno 4 punti.

1. Organizzazione delle prossime iniziative da parte sia del comitato referendario che delle singole organizzazioni

2. Definizione dei materiali divulgativi e promozionali comuni da utilizzare per la campagna referendaria

3. Organizzazione dell’autofinanziamento e avvio dei comitati locali

Segreteria Organizzativa Comitato Siciliano "Vota SI per fermare il nucleare"
Tommaso Castronovo
Legambiente Sicilia
via Tripoli, 3 - Palermo
tel. 091.301663-6264125
fax 091.6264139 - cell. 329.5930946
t.castronovo@legambientesicilia.com
www.legambientesicilia.com

La Giornata nazionale UILDM arriva in 500 piazze italiane

Dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - UILDM riceviamo questo comunicato che pubblichiamo:

«Dall'1 al 3 aprile vieni a trovarci, ti aspettiamo!
Fino al 9 aprile invia un sms al 45509.
Donerai 2 euro dal tuo telefonino TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce e Tiscalioppure 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia, Fastweb e Tiscali.
Da venerdì 1 a domenica 3 aprile la settima Giornata Nazionale UILDM arriva nella tua città. La campagna di raccolta fondi, alla quale si può aderire inviando fino al 9 aprile un sms o chiamando da telefono fisso il numero 45509, culminerà infatti nell'attesa tre giorni che porterà in più di 500 piazze italiane migliaia di volontari UILDM. A fronte di un contributo minimo di 5 euro l'una, saranno distribuite 110.000 farfalline Italia - simbolo della manifestazione di quest'anno, con i colori storici dell'Associazione bianco, rosso e verde - assieme a materiale informativo sull?Associazione, sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
Come anticipato nelle scorse settimane, i fondi raccolti andranno a sostenere la nascita, a Messina, del Centro Clinico NEMO SUD, il nuovo punto di riferimento per le persone con malattie neuromuscolari e le loro famiglie. Un?iniziativa, questa, fortemente voluta e ora in fase di realizzazione solo grazie alla stretta e fattiva collaborazione tra partner consolidati quali AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Telethon e UILDM, le tre realtà che della nascente struttura saranno i Soci Fondatori.
Mario Melazzini, presidente nazionale di AISLA Onlus nonché direttore scientifico del Centro Clinico NEMO presso il Niguarda di Milano, evidenzia: "Un altro piccolo passo per realizzare la concreta e reale presa in carico delle persone affette da malattie neuromuscolari e dei loro familiari, anche nel Sud del nostro Paese, è stato compiuto. Nel Centro NEMO SUD, voluto dai
malati per i malati, grazie alle notevoli professionalità presenti a Messina e in Sicilia, si andranno a replicare integralmente le progettualità presenti nel Centro Clinico NEMO di Milano, garantendo così un'assistenza omnicomprensiva ai malati siciliani e del Sud in generale. Sono molto soddisfatto e orgoglioso di quanto riusciremo a fare, grazie anche all'ottima collaborazione in atto con l'Azienda Ospedaliera, l'Università di Messina e la Regione Sicilia".
"NEMO SUD - spiega Giuseppe Vita, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neurologia e Malattie Neuromuscolari dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" di Messina - avrà la sua sede al 4° piano del padiglione B del nostro Policlinico e opererà in sinergia con il Centro Neuromuscolare già presente nell'ospedale. Le due strutture lavoreranno parallelamente, occupandosi la prima dell'assistenza multidisciplinare di pazienti con esigenze più rilevanti e la seconda della prima diagnosi e del follow-up di alcune malattie. L'integrazione con il territorio, poi, avverrà attraverso le reti associative di UILDM, AISLA e di altre Associazioni di pazienti e attraverso convenzioni con le Aziende Sanitarie Provinciali e con le Aziende Ospedaliere".
Francesca Pasinelli, direttore generale di Telethon, dichiara inoltre: «La Fondazione Telethon è fiera di essere tra i Soci Fondatori del Centro Clinico NEMO di Milano, una conferma che anche nel campo dell'assistenza il nostro Paese è in grado di realizzare strutture di eccellenza. Nel complimentarmi con Giuseppe Vita e il suo team per la loro meritoria attività, sono convinta che l'apertura del NEMO SUD sia un passo fondamentale perché le persone con malattie neuromuscolari non debbano più effettuare costosi e logoranti viaggi lontani da casa, nella speranza di essere ben curati".
"Quello del Centro Clinico NEMO SUD è un progetto nel quale crediamo molto - conclude il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana -. Per questo invito tutti i cittadini ad aderire con fiducia e grande partecipazione alla nostra campagna".
Alla Giornata Nazionale UILDM 2011, oltre a Telethon, collaborano anche AVIS, Famiglie SMA, ASAMSI e l'Associazione Reiki RAU.
Padova, 31 marzo 2011

Per informazioni:
Ufficio Stampa UILDM: tel. 049/8024303,
UILDMComunicazione@empowernet.it
Direzione Operativa UILDM: tel. 338/7741839,
direzionenazionale@uildm.it
www.uildm.org