giovedì 14 febbraio 2013

Due progetti giovanili per "far vedere" e "fare emozionare"

Voluntary Effect è un progetto finanziato dal Programma Gioventù in Azione (azione 1.2) che prevede un percorso teorico pratico di Video Making. Le attività rivolte a giovani tra i 20 ed i 30 anni partiranno nel mese di marzo, avranno una durata di tre mesi e saranno completamente gratuite. Il gruppo di giovani partecipanti appassionati di fotografia e videomaking seguirà dunque un percorso laboratoriale, durante il quale approfondirà le competenze in materia (utilizzo videocamera o fotocamera, strumenti audio, riprese, montaggio ecc.) fino ad arrivare alla realizzazione di un prodotto video che a fine percorso verrà lanciato nel web. Seguendo da vicino le attività di giovani volontari europei impegnati a Palermo, i partecipanti realizzeranno una comunicazione virale che diffonderà la pratica del volontariato come modo virtuoso di cittadinanza attiva, promuovendo nel territorio il dialogo, la solidarietà e la collaborazione come valori e stili di vita su cui costruire una società europea democratica e interculturale. Il percorso teorico-pratico sarà condotto dalla videomaker Mapi Rizzo.
Per maggiori info: mail info@peresempionlus.org - tel. 3288184800 (Luisa), 3209140638 (Ernesto)

Oltre le Quinte è un progetto finanziato dal programma Gioventu in Azione (azione 1.2) che prevede la formazione di una compagnia teatrale itinerante che, con le sue performance, promuoverà sul territorio regionale il dialogo interculturale
I partecipanti al progetto, in un clima di assoluta libertà di espressione e di condivisione di esperienze, realizzeranno una serie di laboratori e di spazi creativi al fine di promuovere il dialogo, la solidarietà e la collaborazione come valori e stili di vita per costruire una società interculturale. Il teatro e la recitazione diventeranno così strumenti di conoscenza e di sviluppo della realtà interiore, strumenti attraverso i quali poter rappresentare l’oppressione quotidiana e coinvolgere i cittadini nella condivisione di buone pratiche. I laboratori espressivo-teatrali saranno gestiti dall’attrice e regista Valeria Sara Lo Bue.
Per maggiori info: mail info@peresempionlus.org - tel. 3339685574 (Guido)

Nel silenzio, l'opera di chi si batte contro la tratta di donne africane

Per San Valentino iniziative contro la violenza sulle donne. Su Repubblica Palermo del 14 febbraio un bel corsivo di Augusto Cavadi su chi, nel silenzio, lotta contro la schiavizzazione di donne africane sfruttate e costrette a prostituirsi.

Regione Sicilia, arrivano i fondi per l'assistenza domiciliare

Il Giornale di Sicilia del 14 febbraio 2013 riporta la notizia di 4 milioni di euro in arrivo per l'assistenza a casa di disabili e non autosufficienti. Qui sotto la cronaca di Anna Sampino.