venerdì 23 marzo 2012

A Villaseta, nuova e "particolare" sede per gli «Amici di Agrigento»

Anche Agrigento respira aria di solidarietà. Il 22 marzo pomeriggio, in una cornice solidale e partecipata, l'associazione "Amici di Agrigento" onlus - composta da volontari e dai genitori di bambini diversamente abili - ha inaugurato la nuova sede di Villaseta ad Agrigento.
E pensare che  l'imponente struttura con le sue ampie stanze - adesso a disposizione per le attività dei disabili - era da tempo abbandonata al degrado. Solo grazie alla concessione del Comune e al lavoro di molti volontari, a distanza di dieci anni dal suo ultimo utilizzo, l'ex scuola è ora fruibile sia all'interno che all'esterno.
Le finalità di solidarietà e promozione sociale nel campo sanitario, sociale, assistenziale ed educativo - in favore di persone in situazioni di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie - potranno adesso essere svolte in un ambiente accogliente e sicuro.
La sede associativa verrà supportata da professionisti e volontari.
Dopo il taglio del nastro tipico di queste occasioni e la Santa messa celebrata da don Gaetano Montana, famiglie e curiosi, disabili e amministratori hanno potuto gironzolare tra i corridori interni e gli spazi esterni. Una struttura d'amore a servizio dei meno fortunati. (rògero fiorentino)

Delegazione CeSVoP di Mazara, conclusi i lavori dei tavoli tematici

Conclusi i tavoli tematici della delegazione CeSVoP di Mazara del Vallo. Con l'ultimo tavolo svoltosi il 22 marzo si conclude la fase di programmazione preliminare per la stesura delle progettualità 2012. Adesso, sulla base di quanto elaborato insieme, il Comitato di Presidenza della delegazione delineerà delle proposte di progetto per l'anno 2012. Al termine, il tutto verra' restituito all'assemblea plenaria delle delegazione.
Capisaldi della programmazione 2012: programmazione uniforme sulle varie azioni con coerenza di continuità; coordinamento e direzione di tutte le attività assegnati all'organo di delegazione; formazione a tutto tondo sulle diverse aree e tematiche di interesse del dss n. 53; puntualizzazione e postulazione del principio che ogni attività, servizi e comunicazione - sia a budget di delegazione che a budget della sede centrale del CSV palermo - debbono passare per l'assemblea di delegazione CeSVoP Dss n. 53.
La programmazione punta sulle tematiche principali a cui il 2012 è dedicato, e quindi ambiente ed anziani.
Per l'anno in corso vengono riconfermate alcune azioni progettuali ritenute meritorie di soluzione di continuità.
Non appena approntati verranno pubblicati i formulari con le progettualità 2012. (ernesto certa, referente della delegazione di Mazara)