lunedì 15 febbraio 2016

Contributi della Banca d'Italia per attività sociali e culturali - Scadenza 28 febbraio 2016

Dalla Banca d'Italia la possibilità di contributo per attività in ambito sociale e culturale.

Scadenza: 28 Febbraio 2016
Banca d’Italia

Chi può presentare domanda
possono presentare proposte progettuali le organizzazioni non profit. I contributi finanziari della Banca riguardano in via preferenziale le attività concernenti: la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali (economia, moneta, credito, finanza); la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica; l’attività di accademie e istituzioni culturali di primario rango operanti a livello nazionale nella promozione e nel sostegno della cultura umanistica, storica e scientifica; la promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica; le attività di beneficenza, di solidarietà e di pubblico interesse.
Il contributo che la Banca deciderà di assegnare è libero e potrà essere al massimo pari a 1/3 dell’intero fabbisogno dell’iniziativa.

Link dove trovare tutte le informazioni
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/impegno-ambientale-sociale/index.html

Contributi per biblioteche non statali - Scadenza 27 febbraio 2016

Da parte del Ministero Beni Culturali la possibilità di contributi annuali per il funzionamento e l'attività di biblioteche non statali.

Scadenza: 27 Febbraio 2016
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali

Chi può presentare domanda
Tutte le biblioteche aperte al pubblico appartenenti ad enti, anche ecclesiastici, associazioni, istituti, fondazioni etc., purché non statali. Non possono presentare domanda le biblioteche appartenenti a tutti gli uffici pubblici, provinciali, regionali o statali (es. le biblioteche dei Ministeri, le biblioteche scolastiche del MIUR, le biblioteche di università statali etc.), le biblioteche comunali - la cui competenza è regionale ai sensi del D.P.R. n.3/1972 - e beneficiano, pertanto, di finanziamenti ordinari pubblici per il funzionamento. Possono presentare domanda, invece, le biblioteche di interesse locale.

Link dove trovare tutte le informazioni
http://www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/news/novita/novita_db152.html

Bando di Unicredit su strategie a favore della Terza età - Scadenza 29 febbraio 2016

Unicredit Carta pubblica un bando per "Strategie di Coesione sociale a favore della Terza Età.

Scadenza: 29 Febbraio 2016

Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda di partecipazione al Bando solamente le organizzazioni che: a) abbiano ottenuto la qualifica ONLUS o siano ONLUS di diritto (es. cooperative sociali) b) la cui data di costituzione sia antecedente al 15 dicembre 2013.
Le ONLUS richiedenti possono risiedere su tutto il territorio italiano. Le 7 classifiche che verranno stilate, corrispondenti alle 7 aree territoriali delineate dal Bando, si baseranno sulla sede di attuazione del progetto qualora questa differisca dalla sede legale. di cui la Sicilia fa parte. Ogni ONLUS può presentare una sola proposta progettuale. L’ente proponente non può essere un partenariato. Sono ammessi progetti che abbiano una durata compresa tra 18 e i 24 mesi e la cui data di inizio sia compresa tra luglio e ottobre 2016.
Il Bando erogherà Sette contributi da 60.000 euro ciascuno per altrettante organizzazioni non profit distribuite sul territorio in corrispondenza della suddivisione geografica di UniCredit in Italia, che potranno ricevere ulteriori 80.000 euro, ripartiti in quota proporzionale, grazie all’iniziativa interna Your Choice, Your Project, che ancora una volta chiamerà i dipendenti di UniCredit a votare i progetti che ritengono più meritevoli tra quelli vincitori.

Link dove trovare tutte le informazioni
https://www.unicreditfoundation.org/it/proposals/italia---bando-unicredit-carta-e-2015.html?intcid=

Dal 29 febbraio, a Palermo seminario gratuito sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro

Tra i grandi problemi che affliggono le famiglie della nostra realtà, occupa un posto di primo piano la disoccupazione. E come dice un proverbio cinese: Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. Ed è proprio per dare alla collettività gli strumenti più importanti nella ricerca del lavoro, che l’associazione I.C.A.R.O. (Associazione per l’Intermediazione, la Consulenza, l’Accompagnamento, la Ricerca e l’Orientamento al lavoro), in collaborazione con l’associazione di volontariato Il Nostro Quartiere, ha organizzato un seminario informativo gratuito relativo alle tecniche di ricerca attiva del lavoro.
Il seminario si svolgerà durante i lunedì 29 febbraio e 7, 14, 21 marzo 2016 dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede dell’Associazione Il Nostro Quartiere sita a Palermo in via Tommaso Natale, 35 (a Cardillo) e ha l’obiettivo di far conoscere le regole più importanti della ricerca del lavoro e favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Il seminario verrà introdotto da Salvatore Alicata, presidente dell’Associazione Il Nostro Quartiere e da Damiano Buffa, presidente dell’Associazione Icaro. Relatori degli incontri saranno Damiano Buffa, Lucia Martino, Loredana Lentini e Franco Lo Greco tutti esperti in politiche attiva del lavoro, orientamento e formazione professionale.
Per qualsiasi informazione e iscrizione, si può inviare una e-mail all’indirizzo s.alicata@live.it; aps.icaro@pec.it; ilnostroquartiere@pec.it, oppure telefonare al numero 0918888016.
Troverete, inoltre, informazioni relative al seminario nella pagina Facebook e nel sito internet della associazione www.associazioneilnostroquartiere.it