lunedì 7 maggio 2018

Viaggio tra i Ruderi del Belice


(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Domenica 13 maggio 2018, quattro tappe, quattro spaccati delle "ferite" e delle bellezze del Belice post-terremoto. Nel cinquantenario del catastrofico evento che colpì quella parte di Sicilia, il PAM e la Rete Museale e Naturale Belicina propongono, in collaborazione con Legambiente e CeSVoP, una giornata di trekking fra i ruderi e i paesaggi della valle del Belice. Si tratta di un percorso misto (in auto - mezzo proprio - per spostarsi da un sito all’altro; a piedi per la visita dei siti).
Al mattino:
- POGGIOREALE. Ore 8,30 Raduno dei partecipanti. Ore 8,45 Monte Castellazzo, visita dell'area archeologica con Sebastiano Tusa (dur. 45 min). Ore 9,45 Vecchio centro abitato: visita dei ruderi con Giuseppe Verde (dur. 45 min).
- SALAPARUTA. Ore 10,45 Vecchio centro abitato: visita dei ruderi con Francesca Oliveri (dur. 45 min).
- GIBELLINA. Ore 11,45 Cretto di Burri: visita con Valeria Patrizia Li Vigni (dur. 30 min).
- SANTA NINFA. Ore 12,30 Castello di Rampinzeri: visita con Biagio Accardo ((dur. 60 min).
Pranzo: a sacco oppure, previa prenotazione, al ristorante “Castello di Rampinzeri”, costo menù buffet all’aperto € 12,00, per prenotare tf. 3477357751.
Pomeriggio:
- SANTA NINFA. Ore 15,30 Partenza trekking a piedi lungo i sentieri della Riserva Naturale Grotte di S. Ninfa e nella necropoli di Monte Finestrelle con Giulia Casamento (dur. 120 min).
La partecipazione alle escursioni è gratuita.
Gli Enti organizzatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi durante l’escursione. Inoltre, si riservano di modificare il programma sostituendo e/o sopprimendo gli itinerari, pertanto è consigliabile informarsi preventivamente sulle eventuali modifiche.
Il comportamento da seguire durante le escursioni dovrà ispirarsi al completo rispetto dei luoghi visitati.
E' consigliabile l’uso di scarponcini da trekking e l'abbigliamento idoneo (pantaloni lunghi comodi, giacca a vento, berretto, zainetto, borraccia, binocolo, macchina fotografica, ecc.)
Per ogni altra informazione ci si può rivolgersi ai responsabili degli Enti organizzatori (retemusealebelicina@gmail.com; www.retemusealebelicina.it; www.associazionepam.it).
Iscrizioni entro e non oltre l'11 MAGGIO 2018.

Clicca qui per il modulo di iscrizione

Conoscere per rispettare, rispettare per proteggere

E' lo slogan con cui il Laboratorio Verde di FareAmbiente di Palermo e il distaccamento palermitano delle Guardie Ecozoofile promuovono un incontro fra gli alunni della scuola "Perez M. Teresa di Calcutta" e il CRRFS di Ficuzza il 17 maggio 2018. L'occasione per sensibilizzare i ragazzi ai temi della tutela ambientale e della protezione delle specie animali più in pericolo, in particolare i rapaci.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)