giovedì 3 ottobre 2019

Sorridere con l’Arte. Mostra di beneficenza a Palermo

Il 6 ottobre 2019 viene inaugurata a Palermo (al complesso monumentale dello Spasimo, ore 17) la mostra pittorica e fotografica “Sorridere con l’arte” che ospiterà per una settimana opere di diversi artisti sul tema del sorriso e non solo. L’iniziativa è promossa dall’associazione di volontariato Amici di Magù Sicilia che si occupa di sostegno alle famiglie di bimbi nati con labiopalatoschisi e malformazioni cranio-facciali. L’associazione, con il supporto del CeSVoP, vuole dare la possibilità di partecipare a iniziative di volontariato sul territorio ad alcuni studenti dell’Educandato statale Maria Adelaide di Palermo, coinvolti nel progetto internazionale Student Programs della Fondazione Operation Smile Italia Onlus e coordinati dalla prof.ssa Sonia Bruno.
L’idea è della presidente di Amici di Magù, Rosalba La Franca, che, ispirata dalla generosità dell’artista Camillo Gannelli, ha pensato di far conoscere, attraverso il canale dell’arte, sia la labiopalatoschisi, quale malformazione facciale, sia le problematiche ad essa correlate. Con tale scopo, sono state coinvolte in rete diverse realtà: Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo, Scuola Stabile di Fotografia Palermo di A. Saporito Renier, Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, Gruppo Scout “Palermo 1”, Associazione Culturale Verso Paideia di Villabate, ODV I doni del Cuore di Villabate, Associazione Culturale Archè di Villabate, Associazione Infermieristica villabatese (AIV), Spazio Danza Club Villabate e Misilmeri di Teresa Sole, ODV Dalhia di Casteldaccia, Nucleo Protezione Civile e Ambientale Casteldaccia.
La mostra ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo e resterà aperta sino all’11 ottobre dalle ore 9,30 alle 18. Essa ha uno scopo di beneficenza, infatti i fondi raccolti verranno donati alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus. A guidare gli ospiti lungo il percorso espositivo tra arte, cultura e diritto alla salute saranno i volontari dello Student Programs.

4 ottobre, Giorno del Dono. Il video del CeSVoP e dei volontari della Sicilia occidentale

Il 4 ottobre si celebra a livello nazionale la quinta edizione del Giorno del Dono. L'iniziativa nasce grazie all'Istituto Italiano Donazione che è riuscito a far istituire per legge la Giornata. In vista dell'evento, il CeSVoP - sia prima dell'estate che subito dopo - ha chiesto con una mail a tutte le associazioni di volontariato della Sicilia occidentale di dare un semplice contributo video. Con il materiale che è pervenuto è stato realizzato un video che puoi scaricare cliccando qui e che, se vuoi, puoi diffondere anche attraverso i canali social o i siti internet della tua associazione. E' importante che come volontari sensibilizziamo alla cultura della donazione e del dono.