giovedì 24 settembre 2015

Attivata a Palermo Salus, la rete di volontariato per la salute

L'ADA di Palermo ed altre cinque associazioni hanno creato Salus, la Rete del Volontariato per la Salute, la quale offre una serie di servizi gratuiti alle persone anziane che si trovano in condizione di disagio fisico.
I SERVIZI SONO:
- Attività motoria e fisioterapia in sedute individuali e di gruppo;
- Fornitura di biancheria personale e/o genere alimentari di conforto per persone ricoverate in condizioni di forte disagio economico;
- Pulizie domestiche per persone disabili in condizioni di forte disagio economico;
- Trasporto erogabile all'interno del perimetro urbano, dal lunedì al venerdì, solo per motivi legati ad esigenze di tipo socio-sanitario;
- Sostegno psicologico sia di gruppo che individuale a persone che presentano malattie degenerative croniche o condizioni precarie di salute;
- Servizi di accoglienza/ascolto/consulenza.

COSA FARE E A CHI SONO RIVOLTI:
- Chiamare il numero verde 800 985 004 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 per avere tutte le informazioni;
- Presentare istanza per essere inclusi nella lista dei servizi "Rete SALUS";
- Essere in una condizione di disagio fisico e socio-economico.

L'istanza può essere scaricata dal seguente sito www.adapalermo.it
Come si può notare, è una buona occasione per venire incontro ai cittadini con disagio fisico sociale.
Si raccomanda di non sottovalutare l'occasione che si presenta grazie al progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud.

SCHEDA DETTAGLIATA DEI SERVIZI DELLA RETE SALUS

Nuove pratiche con il Sud, gli spazi da non perdere. Evento a Palermo

Quest’anno la Fondazione CON IL SUD “festeggia” il suo nono compleanno a Palermo dal 15 al 17 ottobre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva a Palermo, realizzato da CLAC e sostenuto dalla Fondazione con un progetto sociale, culturale, di rigenerazione urbana.
L’evento è promosso da Fondazione CON IL SUD con Fondazione Sicilia e coincide con la seconda edizione del Nuove Pratiche Fest ideato da Clac e Pescevolante.
La manifestazione rappresenta l’occasione per affrontare i temi che riguardano la missione della Fondazione, ovvero lo sviluppo del nostro Sud e del Paese, l’importanza della coesione sociale e il ruolo del terzo settore e del privato sociale in questo processo. Il tema principale sarà il rapporto tra sociale e cultura attorno a quello più ampio dei beni comuni, degli “spazi” di una comunità, intesi sia come luoghi fisici ma anche come spazi di incontro e di partecipazione, da recuperare e valorizzare.
“NUOVE PRATICHE CON IL SUD” unisce persone e organizzazioni dell’innovazione sociale e culturale per conoscere, sognare, progettare spazi possibili, spazi del possibile.
Gli SPAZI DA NON PERDERE sono quelli rigenerati da comunità di persone attive, sono occasioni di cambiamento e lavoro, sono gli spazi che pubblico e privato possono abitare insieme per il benessere comune. Esistono e si possono incontrare ma perché si moltiplichino bisogna conoscerli, dagli valore, cambiare prospettiva, fargli spazio.
Scrive Georges Perec in “Specie di spazi”: Viviamo nello spazio, in questi spazi, in queste città, in queste campagne, in questi corridoi, in questi giardini. Ci sembra evidente. Ma non è evidente, non è scontato. E’ reale, evidentemente, e probabilmente razionale, quindi, si può toccare. Ci si può perfino lasciare andare a sognare.
Tutti gli incontri e gli eventi saranno occasione di confronto aperto per raccontare e condividere buone pratiche, progetti, difficoltà, soluzioni possibili per la creazione di una nuova infrastruttura di beni comuni a partire dal Sud.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO