martedì 12 maggio 2015

A Palermo sit-in degli "invisibili"

Giovedì 14 maggio 2015 dalle ore 10 alle ore 13 davanti a Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, sit-in affinché “Gli Invisibili diventino Visibili!”.
La manifestazione organizzata dal Coordinamento H, dalla Rete dei Centri Socio-Educativi e da Libera ha questo come scopo prioritario, cioè di ricordare agli Organi di Governo della Città di Palermo che per le Persone con disabilità e per i Familiari viene costantemente ignorata la Convenzione ONU che sancisce i loro Diritti, soprattutto quando l’assenza o l’inadeguatezza di servizi dedicati nega il loro legittimo diritto alla Vita.
A Palermo, infatti, l’assenza di una programmazione globale e dedicata sulle politiche e i servizi essenziali per le Persone con disabilità e i loro Familiari ha, in questi ultimi anni, generato una grave e incresciosa situazione, della quale ne è esempio la vicenda degli otto Centri Socio educativi gestiti dalle organizzazioni di familiari e che compongono la Rete onlus. Nonostante siano state più volte sollecitate sia l’Amministrazione Comunale sia quella Regionale, a oggi non sono state date risposte concrete alle famiglie che si trovano a gestire gravi situazioni quotidiane in totale abbandono. In altre città d’Italia, le Persone disabili hanno una molteplicità di interventi a loro disposizione, qui a Palermo unicamente l’Assistenza Domiciliare per due ore al giorno e solamente per 100 casi gravi, e la cui erogazione è sempre di più a rischio.
Questa grave situazione continua a generare notevoli danni alle persone con disabilità e ai familiari non essendo garantiti, dal Comune di Palermo, i minimi livelli di assistenza socio sanitaria (sia i LEA sia i LEPSS). Da qui la decisione di chiedere il supporto della Cittadinanza facendo anche conoscere una realtà spesso dimenticata volutamente. Per questi e per mille altri motivi, le associazioni organizzatrici dell’evento sperano che Palermo e la Sicilia tutta possa prendere coscienza che I CITTADINI DISABILI E LE LORO FAMIGLIE NON SONO INVISIBILI, SONO IN GRADO DI FORMULARE PROPOSTE ALLE AMMINISTRAZIONI E SOPRATTUTTO PRETENDONO DI ESSERE VISIBILI.
Le Associazioni fanno appello al Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che è il Responsabile della Salute dei Cittadini, affinché intervenga immediatamente per fare sì che le persone con gravi bisogni possano avere una buona qualità di vita e garantiti i loro diritti, che ha difeso anche firmando pubblicamente, prima delle ultime elezioni, il Manifesto per i Diritti delle Persone con disabilità.
ASCOLTO + SERVIZI = DIRITTI

A Palermo un convegno sulle radici della violenza alle donne

Il 14 maggio 2015 alle ore 17 nella Real Fonderia (Piazza della Fonderia alla Cala) di Palermo si svolge l'incontro: «Violenza e Attaccamento (ovvero le radici psicologiche della violenza sulle donne)». L'iniziativa è promossa dall'ITIS "A. Volta" di Palermo e dall'associazione ARVIS, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale di Sicilia e il Comune di Palermo. Intervengono: Franco Di Maria, Università di Palermo e Rino Cascio, giornalista Rai.