martedì 24 novembre 2015

Bando CON IL SUD CHE PARTECIPA. Scadenza 12 febbraio 2016

L’obiettivo dell’iniziativa “Con il Sud che partecipa”, promossa dalla Fondazione CON IL SUD e rivolta alle organizzazioni non profit di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, è quello di sollecitare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato al Sud, capaci di generare utilità sociale.
L’Iniziativa si articola in due fasi.
Fino al 12 febbraio 2016 le organizzazioni di terzo settore e volontariato potranno presentare idee per avvicinare i cittadini al volontariato, valorizzando il loro impegno per il bene comune e provocando effetti di profonda innovazione nei contesti in cui vivono: meccanismi duraturi ed efficaci di cittadinanza attiva, impatto in termini di visibilità e capacità di coinvolgimento.
La partecipazione alla Prima fase dell'iniziativa potrà avvenire unicamente tramite la piattaforma Igrant (clicca qui). Per inviare la propria idea progettuale sarà necessario registrarsi o accedere sulla piattaforma (se si è già registrati), e inserire fra gli allegati di progetto: l'Allegato A - Idea progettuale (in formato .pdf compilabile) e l'Allegato B - Autodichiarazione e Privacy.
Le idee proposte potranno prevedere interventi in diversi ambiti.
Nel corso della seconda fase le idee selezionate dalla Fondazione saranno convertite in progetti esecutivi, attraverso una proposta di intervento più dettagliata e completa.
La Fondazione mette a disposizione 2 milioni di euro.

BANDO CON IL SUD CHE PARTECIPA
ALLEGATO A - IDEA PROGETTUALE
ALLEGATO B - AUTODICHIARAZIONE E PRIVACY

"Volontariato? Anch'IO", presentazione del concorso provinciale promosso dal volontariato agrigentino

Il 25 novembre 2015 oltre 200 alunni delle scuole superiori di Agrigento, Campobello di Licata, Canicattì, Favara, Sciacca e Ravanusa si incontrano nell'evento di presentazione del Concorso provinciale "Volontariato? Anch'io. I giovani, la solidarietà e la partecipazione".
Al Centro Polivalente di Campobello di Licata (in via Trieste) alle ore 9,30 le associazioni di volontariato della provincia di Agrigento incontrano giovani e amministratori locali per presentare il loro progetto sui beni comuni "Il Volontariato lascia il segno". Si tratta di un percorso che punta anche a far riscoprire ai giovani gli spazi e le risorse che vanno riqualificati e ridati all'uso della comunità e delle fasce più deboli.
All'interno del progetto sono previsti sei laboratori da proporre alle scuole e un concorso provinciale aperto a tutti i giovani fra i 15 e i 25 anni.
Dal 25 novembre 2015 il concorso verrà diffuso in tutte le scuole e il bando sarà scaricabile dal sito www.cesvop.org e anche attraverso la pagina facebook "Concorso Volontariato Anch'io".

Rischio povertà per tanti italiani, soprattutto in Sicilia

Il Giornale di Sicilia del 24 novembre 2015 pubblica questo articolo (clicca sull'immagine per ingrandirla) sui risultati di un'indagine che fotografa la situazione economica degli italiani. Si conferma la situazione difficile nella regione siciliana.