domenica 8 marzo 2015

Il 9 marzo 2015 la firma del Progetto per Palermo Educativa

Oltre 3.000 visitatori alla prima edizione della Settimana di Palermo Educativa conclusasi ieri e che da subito ha già un risultato. Dopo un percorso di oltre quattro mesi, avviato ufficialmente il 5 gennaio 2015 con la firma del Patto Educativo per Palermo e la proclamazione del 2015 anno di Palermo Educativa, si è giunti all'elaborazione di un Progetto integrato di Città che educa, frutto e obiettivo del Festival della Città Educativa (novembre 2014-febbraio 2014).
Si tratta di un Progetto che, chi vuole, potrà sottoscrivere lunedì 9 marzo 2015 alle ore 16 alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. La sottoscrizione attesta l'impegno degli enti e delle organizzazioni partecipanti a realizzare nel concreto il progetto con azioni verificabili.
Quindi, il percorso di sviluppo di Palermo Educativa continua o, meglio, inizia proprio dal 9 marzo grazie all'apporto di tutti gli aderenti che, innanzitutto, attiveranno le azioni di sistema previste dal progetto. Poi si procederà a definire i risultati e a monitorare le macroazioni. Inoltre, mediante la progettazione di Work Package, si definiranno le microazioni. Il tutto continuando lo studio, l'approfondimento e la riflessione su alcune questioni specifiche quali: "Minori fuori famiglia"; "Dispersione scolastica"; "Povertà minorile".
Appuntamento, dunque, per la sottoscrizione del Progetto integrato per Palermo Educativa che avverrà a Palermo il 9 marzo 2015 alle ore 16 nella Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa.
Parteciperanno: il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; il garante nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vincenzo Spadafora; le assessore comunali, Barbara Evola e Agnese Ciulla; il garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Pasquale D’Andrea; rappresentanti dell’Università di Palermo e dell’Ufficio Scolastico Regionale; il presidente del CeSVoP, Ferdinando Siringo; la presidente dell’APPI, Angelica Vetrano; rappresentanze degli enti e delle istituzioni coinvolte e le oltre 200 organizzazioni che hanno aderito al Patto.

Tutti gli eventi del festival e le iniziative legate a «Palermo 2015 Città Educativa» si possono conoscere attraverso il sito dell’iniziativa www.palermoeducativa.it e quello del Comune di Palermo. Inoltre, filmati, streaming video, ricerche, dati, documenti e informazioni saranno diffusi anche grazie ai social network (gruppo facebook palermoeducativa; twitter #palermoeducativa; youtube palermoeducativa…).

Alla firma del Progetto per Palermo Educativa sarà presenta anche il Garante nazionale

Vincenzo Spadafora, garante nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, ha confermato la sua presenza alla firma del Progetto Integrato per Palermo Educativa che si svolge lunedì 9 marzo alle ore 16 nella Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Un fatto, questo, che conferma la rilevanza nazionale e non solo locale del Festival della Città Educativa e del modello partecipativo che ha prodotto in termini di impegno concreto e di progettualità da parte delle varie realtà cittadine.

Da Vodafone uno stimolo in più per pensare tecnologie per l'inclusione sociale

Il Giornale di Sicilia dell'8 marzo 2015 riporta la notizia del bando Vodafone per promuove progetti tecnologici in favore dell'inclusione sociale. Qui sotto l'articolo (clicca sull'immagine per ingrandirla).