domenica 8 marzo 2015

Il 9 marzo 2015 la firma del Progetto per Palermo Educativa

Oltre 3.000 visitatori alla prima edizione della Settimana di Palermo Educativa conclusasi ieri e che da subito ha già un risultato. Dopo un percorso di oltre quattro mesi, avviato ufficialmente il 5 gennaio 2015 con la firma del Patto Educativo per Palermo e la proclamazione del 2015 anno di Palermo Educativa, si è giunti all'elaborazione di un Progetto integrato di Città che educa, frutto e obiettivo del Festival della Città Educativa (novembre 2014-febbraio 2014).
Si tratta di un Progetto che, chi vuole, potrà sottoscrivere lunedì 9 marzo 2015 alle ore 16 alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. La sottoscrizione attesta l'impegno degli enti e delle organizzazioni partecipanti a realizzare nel concreto il progetto con azioni verificabili.
Quindi, il percorso di sviluppo di Palermo Educativa continua o, meglio, inizia proprio dal 9 marzo grazie all'apporto di tutti gli aderenti che, innanzitutto, attiveranno le azioni di sistema previste dal progetto. Poi si procederà a definire i risultati e a monitorare le macroazioni. Inoltre, mediante la progettazione di Work Package, si definiranno le microazioni. Il tutto continuando lo studio, l'approfondimento e la riflessione su alcune questioni specifiche quali: "Minori fuori famiglia"; "Dispersione scolastica"; "Povertà minorile".
Appuntamento, dunque, per la sottoscrizione del Progetto integrato per Palermo Educativa che avverrà a Palermo il 9 marzo 2015 alle ore 16 nella Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa.
Parteciperanno: il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; il garante nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vincenzo Spadafora; le assessore comunali, Barbara Evola e Agnese Ciulla; il garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Pasquale D’Andrea; rappresentanti dell’Università di Palermo e dell’Ufficio Scolastico Regionale; il presidente del CeSVoP, Ferdinando Siringo; la presidente dell’APPI, Angelica Vetrano; rappresentanze degli enti e delle istituzioni coinvolte e le oltre 200 organizzazioni che hanno aderito al Patto.

Tutti gli eventi del festival e le iniziative legate a «Palermo 2015 Città Educativa» si possono conoscere attraverso il sito dell’iniziativa www.palermoeducativa.it e quello del Comune di Palermo. Inoltre, filmati, streaming video, ricerche, dati, documenti e informazioni saranno diffusi anche grazie ai social network (gruppo facebook palermoeducativa; twitter #palermoeducativa; youtube palermoeducativa…).

Nessun commento:

Posta un commento