lunedì 7 marzo 2011

Cercasi anziani di buona volontà per sostegno scolastico

La proposta riguarda l’iniziativa di solidarietà intergenerazionale promossa dall’Unità Organizzativa di Servizio Sociale di Comunità della IV Circoscrizione di Palermo e dalla parrocchia San Basilio Magno di Palermo.
Per la piena realizzazione dell’iniziativa si cercano anziani di buona volontà (ex insegnanti e non) disposti a fare volontariato presso la succitata parrocchia che si trova in via Filippo Paruta, traversa di corso Calatafimi (zona Rocca Monreale). Nello specifico, i volontari dovranno offrire sostegno scolastico ad un gruppo di bambini che frequenta la scuola primaria.
L’attività di sostegno scolastico “individuale” si svolgerà presso i locali della parrocchia San Basilio Magno due o tre giorni alla settimana (i giorni sono ancora da stabilire); durante le ore pomeridiane (si ipotizzano due ore dalle 17 alle 19).
La durata dell’attività di volontariato seguirà il calendario scolastico per assicurare ad ogni bambino l’instaurarsi di un rapporto stabile e continuativo; i volontari dovrebbero essere auto muniti.
Gli anziani desiderosi di vivere questa esperienza di servizio possono chiedere ulteriori informazioni alla Dott.ssa Francesca Abbagnato Assistente Sociale Coordinatore - IV Circoscrizione - Viale Regione Siciliana Nord Ovest n. 95 - tel. 091599236.

Nuova sede per l'Auser di Ribera (AG)

Dall'associazione riceviamo questa nota che pubblichiamo volentieri:

Alla presenza di un folto pubblico, di autorità religiose, civili e militari, sabato pomeriggio è stata inaugurata in corso Margherita 266 la nuova sede dell’associazione di volontariato “Amici della Terza età - Auser Ribera”.
Dopo la benedizione dei locali da parte di padre Antonio Nuara e il tradizionale taglio del nastro fatto dal sindaco Carmelo Pace, sono seguiti gli interventi della presidente dell’Auser Ribera, Bruna Branchini, del vice presidente regionale, Dino Pisciotta, e provinciale Auser. Paola Sardella, del segretario provinciale dello Spi-Cgil, Piero Mangione, e del sindaco Pace. Nel corso dei lavori, che sono stati coordinati dal giornalista Totò Castelli, sono state sottolineate alcune delle iniziative portate avanti dall’associazione riberese nel campo delle attività culturali e sociali per sconfiggere la solitudine dell’anziano. L’associazione di volontariato riberese opera nella “Città delle arance” da circa 25 anni e tra le iniziative realizzate di rilievo l’Università popolare della Terza età, l’attività ginnico-motoria, l’allestimento di laboratori pittorici e musicali, e quest’anno anche l’avvio dell’iniziativa nazionale del “Filo d’argento”, servizio di telefonia e di ascolto dei problemi degli anziani.

Verso la II Convention regionale. Seminario provinciale per il volontariato agrigentino

Seconda tappa del cammino di preparazione in vista della II Convention regionale del Volontariato. Il 12 marzo si incontrano le organizzazioni di volontariato della provincia di Agrigento. Iscrizioni entro e non oltre il 10 marzo.
L'appuntamento per i volontari agrigentini (legale rappresentante più max 2 partecipanti per associazione) è per le ore 10 al Resort Sole Mediterraneo in via Principe di Piemonte, 1 a Siculiana Marina (AG).

Programma

Modulo di iscrizione




Visualizzazione ingrandita della mappa