venerdì 17 maggio 2019

Fai nascere un sorriso. Giornata del Naso Rosso a San Cataldo

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Il naso rosso dei clown, la più piccola maschera al mondo, sarà protagonista domenica 19 maggio 2019 dalle 10 alle 21 in occasione della 15a Giornata nazionale del Naso Rosso organizzata dall’associazione di volontariato VIP ViviamoInPositivo Caltanissetta ONLUS. L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale “Il Casale” di San Cataldo.
La giornata sarà animata dai volontari che, vestiti da clown di Viviamo In Positivo, proporranno attività di animazione, bans, trucca bimbi e palloncini, favole, spettacolo bolle di sapone, gag, lunapark clown e tanto altro ancora. L’iniziativa è rivolta a tutti, grandi e piccoli, perché un sorriso fa comunque bene, tanto bene. Ed è così vero che nel corso della giornata sarà possibile acquistare per beneficenza degli oggetti realizzati dai volontari. I fondi raccolti saranno destinati alla Federazione nazionale VIP ViviamoInPositivo Italia OdV per il finanziamento dei seguenti progetti: formazione; missioni (progetti: Palermo, Albania, Bielorussia, Bolivia, Cambogia, Moldavia, Perù, Romania); giornalino (distribuito gratuitamente nei luoghi dove viene prestato il servizio) e progetto scuola.
«La Giornata del Naso Rosso – dice Vincenzo Macaluso, presidente dell’associazione VIP Caltanissetta e clown Scricciolero – è una di quelle occasioni in cui incontrerete i volontari clown di corsia della Federazione VIP Italia ODV che grazie al loro piccolo naso rosso riescono a donare il sorriso e il buon umore lì dove non c’è. Inoltre, è l'unica giornata in cui possiamo raccogliere fondi destinati alla Federazione. Venite a conoscerci, le attività per grandi e piccoli sono davvero tante, e il divertimento è assicurato!».
Per far nascere un sorriso, il 19 maggio al Centro “Il Casale”, verranno allestiti: un tavolino con le creazioni realizzate dallo staff creatività; attività di truccabimbi; staff palloncini modellabili; staff favole con racconto di favole ai più piccolini; staff bans; un angolo info. Inoltre, a dare una mano vi saranno i bambini della scuola elementare S. Giuseppe di San Cataldo coinvolti nel progetto scuola realizzato da VIP Caltanissetta.
«Questa è per noi una delle giornate più importanti – come dice Monia Bonasera, referente VIP per la Giornata del Naso Rosso, clown Birichina –. Sono più di 60 le associazioni che scenderanno in piazza in queste domeniche di maggio. Dietro a questa giornata, fatta di colore e divertimento, ci sono mesi di lavoro dei vari staff (creatività, favole, truccabimbi, progetto scuola) e di incontri a livello nazionale. Quest'anno abbiamo anche avuto una madrina d'eccezione: Paola Barale, con la quale sono stati realizzati diversi spot, che ci hanno permesso di far conoscere a livello nazionale quello che i nostri volontari fanno durante i servizi domenicali».
I volontari clown di VIP Caltanissetta svolgono il proprio volontariato ogni domenica presso i reparti di Pediatria e Oncologia dell'Ospedale Sant'Elia. Inoltre, ogni bimestre, si recano alla “Casa del Sorriso”, casa d’accoglienza per minori a rischio. Nella scuola elementare San Giuseppe di San Cataldo (CL) svolgono il "Progetto Scuola" che sensibilizza il Vivere In positivo e il volontariato tra i più piccoli.
La 15a Giornata nazionale del Naso Rosso a San Cataldo (Centro Commerciale “Il Casale”) è aperta a tutta la cittadinanza. I volontari VIP con i loro colori e i loro sorrisi vi aspettano il 19 maggio a partire dalle ore 10.