mercoledì 5 novembre 2014

Convegno nazionale ARIS a Palermo

A seguito della convenzione per la prevenzione della cecità in Sicilia firmata dall'Assessore alla salute della Regione Siciliana, Lucia Borsellino, l'Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani (A.R.I.S.) in merito alla realizzazione dei programmi di prevenzione e riabilitazione visiva, come previsto dalla L.284/97, organizza il Convegno Nazionale sulla riabilitazione visiva in età evolutiva giorno 14 Novembre 2014 presso l'Aula Magna M. Vignola dell'A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello.
Con tale iniziativa si intende promuovere un servizio per i disabili visivi che al Sud non è mai stato creato.
Alla suddetta iniziativa promossa dall'Assessorato alla Salute, parteciperanno i Centri italiani di riabilitazione visiva che sono espressione di volontariato, tutti i Comitati Consuntivi Siciliani, gli ordini Professionali, ecc.
L'intento di tale iniziativa è quella di offrire un'importante opportunità formativa per tutti i professionisti del settore, e rafforzare altresì la rete, per un miglioramento dell'assistenza socio-sanitaria in età pediatrica
L'evento è accreditato ECM.

Io volontari@, e tu?, concorso fotografico

In vista della pubblicazione del calendario interculturale 2015 (potete vedere il modello all'indirizzo http://www.peace-calendar.org/2013/Calendar_2013_Oct_Dec.pdf) l'Associazione InformaGiovani indice il concorso fotografico "Io volontari@, e tu?" aperto alla partecipazione di chiunque, di età compresa fra 17 e 65 anni, voglia raccontare con un'immagine la propria esperienza di volontariato interculturale.
Le 12 fotografie selezionate saranno usate per illustrare il calendario 2015 e i rispettivi autori vinceranno come premio la partecipazione gratuita (gratuità della tessera e gratuità della quota di iscrizione) ad un campo di volontariato internazionale organizzato nel 2015 dalla nostra associazione o da uno dei suoi partner nel mondo.
Come partecipare
Ciascun partecipante potrà inviare massimo 2 fotografie aventi le seguenti caratteristiche:
- devono essere scattate in un periodo compreso fra il 2012 e il 2014
- risoluzione minima 200 dpi e formato minimo di 1,200x800
- formato orizontale
- riprodurre, a colori o in bianco e nero, un'attività di volontariato in ambito interculturale e/o internazionale
- per motivi di legge, non si possono accettare fotografie che riportino il volto di minori residenti in Italia, anche se fatte con il consenso degli interessati.
Le foto devono essere accompagnate da una dichiarazione sottoscritta dall'autore nella quale si attesta che si ha il diritto d'uso dell'immagine e lo si cede, a titolo gratuito, non esclusivo e permanente, all'Associazione InformaGiovani per le sue attività di promozione del volontariato internazionale. Vanno inoltre indicati l'anno e il luogo in cui la foto è stata scattata.
Le fotografie vanno inviate all'indirizzo info@informa-giovani.org scrivendo nell'oggetto "Foto Peace Calendar" I vincitori saranno contatti entro la fine di novembre.

Stop all'assistenza ai disabili nelle scuole superiori, a Palermo mancano i fondi

Il Giornale di Sicilia del 4 novembre 2014 pubblica la notizia dell'interruzione dell'assistenza ai disabili nelle scuole superiori. Qui sotto l'articolo (clicca sull'immagine per ingrandirla).