sabato 2 febbraio 2013

Bando ambiente 2012. Fondazione con il Sud chiede al volontariato del Mezzogiorno d'Italia di occuparsi di rifiuti

La Fondazione CON IL SUD lancia il Bando Ambiente 2012 sul tema dei rifiuti nel Mezzogiorno, invitando il terzo settore e il volontariato delle province più virtuose del Sud in tema di produzione dei rifiuti a proporre, in rete con istituzioni pubbliche e private, progetti innovativi e sostenibili nel tempo capaci di abbattere l’impatto ambientale dei rifiuti.
La Fondazione ha introdotto - in via sperimentale - una nuova procedura di partecipazione ai bandi prevedendo la compilazione e l’invio on-line della documentazione. Per partecipare al Bando Ambiente, sia come Soggetto responsabile sia come Partner della proposta progettuale, è necessario iscriversi al sito e compilare la scheda anagrafica e progettuale.
L’elevato numero di utenti presenti contemporaneamente on line potrebbe rallentare o compromettere la stabilità del sistema. Si richiede pertanto di provvedere all’invio della Proposta di Progetto già alcuni giorni prima della scadenza del Bando.
Il bando scade il 6 MARZO 2013 e mette a disposizione 5 MILIONI DI EURO.
Tutti i dettagli cliccando qui.

Concorso multimediale europeo «Migranti in Europa»

All'insegna della domanda "Che ruolo e che posto hanno i migranti in Europa?", la Commissione Europea invita gli studenti delle scuole di arte, grafica e comunicazione dei 27 Stati membri dell'Unione europea, più la Croazia, a riflettere sul contributo dei migranti alle società europee. I partecipanti al concorso europeo dovranno realizzare un'opera d'arte che rifletta la loro visione e illustri il ruolo dei migranti nella nostra vita quotidiana.
Con questo concorso la Commissione vuole stimolare un dibattito e una riflessione costruttivi sulla condizione dei migranti in Europa e dare ai talenti europei emergenti la possibilità di esprimere il loro punto di vista. Il concorso è aperto a tutti gli studenti di più di 18 anni che frequentano un istituto superiore di arte/grafica/comunicazione in uno dei paesi dell'UE o in Croazia.
Le opere, che devono essere presentate dalle scuole entro il 21 giugno 2013, concorreranno in tre categorie: poster, fotografia e video. Ogni scuola potrà concorrere con una o più opere in una o più categorie. Le opere saranno valutate a livello nazionale e quelle giudicate migliori (fino a dieci per paese) verranno inviate a una giuria europea che selezionerà i 30 finalisti e nominerà un vincitore europeo per ciascuna categoria. La giuria sarà composta da professionisti della comunicazione, dell'arte e dei media e da membri delle comunità di migranti.
Alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles e a cui dovrebbe partecipare Cecilia Malmström, Commissaria europea per gli Affari interni, saranno invitati gli autori delle 30 opere finaliste. Verrà inoltre aggiudicato un premio speciale in base ai risultati di una votazione pubblica sul sito Internet indicato in appresso. Un importo di 10 000 euro, da utilizzare a scopo didattico, sarà assegnato alle scuole degli studenti vincitori del primo premio in una delle tre categorie o del premio del pubblico.
Per i termini e le condizioni del concorso si veda il seguente sito Internet: http://www.migrantsineurope.eu/it.