mercoledì 1 febbraio 2012

"Snodi di sostegno", nell'agrigentino iniziativa per le famiglie in difficoltà

In alcuni comuni della provincia di Agrigento si stanno sviluppando nuove forme di povertà che spesso portano le famiglie a convivere con un disagio socio-economico dovuto alla perdita del lavoro e alla diminuzione della soglia minima di reddito.
Questo sta provocando il cambiamento delle condizioni di vita di tanti genitori e figli cui l'associazione culturale «Centro del Mediterraneo» ha deciso di andare incontro con il progetto Snodi di sostegno. L'iniziativa è rivolta a 11 famiglie dei comuni di Agrigento, Aragona, Comitini e Grotte, che vivono in una condizione anche temporanea di difficoltà. Concretamente l'associazione si occuperà di fornire un supporto professionale gratuito con l'obiettivo di promuovere il miglioramento delle condizioni di vita dei minori e dell’intero nucleo familiare sollecitando responsabilità, capacità e risorse.
L’intervento si svolgerà prevalentemente presso il domicilio del minore e della sua famiglia ed è finalizzato a sviluppare relazioni positive con il contesto territoriale d’appartenenza. Il progetto prevede anche colloqui di sostegno con la psicologa Chiara Pecorario. L'iniziativa è finanziata dall'assessorato ai Servizi sociali della Provincia di Agrigento, con la collaborazione dell’associazione siciliana Leucemia onlus, dell’Adas Agrigento e dell’associazione Centro di bioetica Evangelium vitae.
Per ulteriori dettagli è possibile contattare il numero 0922.1830776 (rogero fiorentino)

Primo festival della solidarietà a Campobello di Mazara (TP)

Sono aperte le iscrizioni al primo festival della solidarietà «La Fenice» che si terrà il prossimo 27 febbraio nei locali del Moonlight in piazza Stazione a Campobello di Mazara. La manifestazione coinvolgerà giovani talenti della provincia in una gara di danza e canto che avrà in giuria il coreografo Luciano Cannito, direttamente dal palcoscenico di «Amici di Maria De Filippi». Nel corso dell’iniziativa, promossa dall’assessore Doriana Licata in collaborazione con l'associazione di volontariato Avel di Campobello di Mazara, verrà organizzata una raccolta fondi a contributo libero, i cui proventi saranno tradotti in buoni spesa e devoluti alle famiglie indigenti del comune di Campobello. I giovani talenti che desiderano partecipare potranno iscriversi ai provini che si terranno il 4 febbraio all’istituto tecnico per geometri «Accardi» a Campobello di Mazara, telefonando al 338.7143789. (chiara damiano)