lunedì 20 giugno 2011

Bonagia a misura di anziani. Un progetto a Palermo

Le associazioni «Nuove Espressioni» e «Oratorio Giovanni Paolo II», in collaborazione col CeSVoP, nell'ambito delle attività inserite nel progetto «Insieme... vicini solidali», sono promotrici della «Bacheca dei servizi e dei bisogni», un servizio in favore degli anziani del quartiere Bonagia a Palermo. Una rete di volontari delle due associazioni darà una mano agli anziani per le loro attività quotidiane: il ritiro della pensione; la spesa; l'andare in farmacia; ecc. Oppure, semplicemente, con dei pomeriggi organizzati per stare in compagnia.
Il progetto viene presentato martedì 21 giugno alle ore 18 presso la Sala Imperiale di via Cangelosi, 5 a Palermo, nell'ambito della conferenza «La solitudine e la depressione dell'anziano» a cura della psicologa, dott.ssa Briguglia.

Locandina

20 giugno 2011, Giornata mondiale del Rifugiato. Le celebrazioni a Palermo

Dal Centro Astalli di Palermo questo invito:

«“Una sola famiglia umana, una sola famiglia di fratelli e sorelle”
(Papa Benedetto XVI)
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato riconosciuta a livello universale dal 2001 come giornata dedicata alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle sofferenze degli esuli e dei rifugiati, la Caritas Diocesana di Palermo, il Centro Salesiano Santa Chiara, il Centro Astalli, la Missione Speranza e Carità insieme per un momento di condivisione e riflessione che si terrà presso il Porto di Palermo, Salone Padre Leonardo Bruno (Parrocchia di Stella Maris), calata marinai di Italia, varco E. Amari, alle ore 19.00.
Interverrà il Contrammiraglio Francesco Carpinteri, Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale e Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo.
Come ha ribadito il Papa, Benedetto XVI, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato la Chiesa esorta a riflettere a pregare affinché i cuori si aprano all’accoglienza cristiana e ad operarci perché crescano nel mondo la giustizia e la carità, colonne per la costruzione di una pace autentica e duratura».