giovedì 26 gennaio 2012

Seminario dell'associazione Imago di Palermo in collaborazione con LiberaPalermo

Nell'ambito della Promozione del Volontariato Giovanile l'associazione di volontariato Imago di Palermo promuove il Seminario/Laboratorio attivo “Legalità e Biodiversità” condotto da Umberto Di Maggio e Veronica Taschetti. Prendendo spunto dal lavoro di salvaguardia dell'ambiente che alcuni volontari svolgono nel canneto di Manicalunga, sito nel Comune di Castelvetrano, l'Associazione LiberaPalermo tratterà l'argomento del Seminario con l'ausilio della proiezione di fotografie della vegetazione e della fauna del luogo scattate da Paola Cantelmo ed elaborate in postproduzione da Nunzio Bruno. Appuntamento lunedì 30 gennaio 2012 ore 16 presso “I Sapori ed i Saperi della Legalità” P.zza Castelnuovo, 13 - Palermo.
Per informazioni: Ass. Imago tel. 091243714 info@imagobiblioteca.it; Ass. Libera Palermo info@liberapalermo.org - blog:www.liberapalermo.org

Un nuovo periodico nel campo dell'associazionismo socio-sanitario

Nasce a Palermo un nuovo periodico Unionenews, trimestrale di informazione, scienza e cultura.
E' edito da "Unione associazioni no profit società e salute onlus", un coordinamento di Associazioni e di Servizi che operano in forma consortile nell'ambito del no profit.
I temi trattati all'interno del trimestrale: sanità; cultura; economia; attualità; associazionismo.

Il CeSVoP presenta il nuovo Bando per il Volontariato di Fondazione con il Sud

Sulla scorta della sperimentazione del primo bando dedicato esclusivamente al volontariato, la “Fondazione CON IL SUD” promuove una nuova iniziativa rivolta alle organizzazioni di volontariato che intendono accrescere la loro presenza e rafforzare la funzione sociale svolta nelle comunità meridionali.
La Fondazione non richiede la presentazione di progetti su specifici ambiti di intervento, ma intende favorire il consolidamento dell’azione e dell’impatto delle organizzazioni e delle reti di volontariato che già operano sul territorio.
Il bando scade il 19 marzo 2012. A disposizione 5,4 milioni di euro.
In vista della scadenza, il CeSVoP organizza un ciclo di seminari provinciali informativi di presentazione del bando. Gli incontri, rivolti alle organizzazioni di volontariato, si svolgono: il 26 gennaio a Palermo, il 27 gennaio a San Cataldo (CL), il 2 febbraio ad Agrigento e il 7 febbraio a Marsala (TP).
Il CeSVoP organizza un ciclo di seminari provinciali di presentazione e informazione sul bando promosso da «Fondazione con il Sud» rivolto alle associazioni di Volontariato.
Primo incontro per le organizzazioni della provincia di Palermo domani 26 gennaio 2012 alle ore 18 nella Sala riunioni del CeSVoP in via Maqueda 334 a Palermo.
Invece, per le associazioni della provincia di Caltanissetta, l’appuntamento è venerdì 27 gennaio, sempre alle ore 18, nella Sala «Paolo Borsellino» del Palazzo Municipale di San Cataldo (CL) in via Papa Giovanni Paolo XXIII.
Per scaricare il programma completo e avere ulteriori informazioni si può consultare il sito www.cesvop.org e allo 091331970.