martedì 17 luglio 2018

Il Coordinamento H diffonde un comunicato stampa per una maggiore attenzione del governo regionale alla condizione di tutti disabili siciliani

Dal Coordinamento H riceviamo il seguente comunicato che volentieri pubblichiamo. 

Il Coordinamento H è dalla parte di tutti coloro che si pongono nella posizione di tutelare le persone con disabilità. Apprezzamento e solidarietà, quindi, a tutti coloro che con qualunque mezzo di protesta civile sollecitino le coscienze collettive perché venga riconosciuta alla persona con disabilità il diritto legittimo a una vita vera, dignitosa e autonoma, e pertanto anche al Sen. Faraone per la sua azione, che si spera risvegli le coscienze e possa spingere chi può a interventi decisivi e risolutori.
Oggi sia pure con ritardo, si sta provvedendo ad erogare l’assegno di cura, una intera macchina politica e burocratica, concentrata sulle persone con disabilità gravissime e i loro caregivers e riteniamo questo risultato un grande traguardo. Ma non può essere sottaciuto che il Coordinamento H registra un VUOTO assoluto intorno la disabilità grave, cittadini di questa regione con altrettanti diritti legittimi attualmente negati! Occorre quindi che il Governo assuma il fermo impegno di riconoscere anche coloro i quali oggi rimangono ai margini che rimangono INVISIBILI ai più perché non hanno voce sufficiente per “Urlare il loro diritto!”. Noi, invece continueremo a dire con forza che la garanzia dei diritti deve essere per tutti e non si possono abbandonare al loro destino in Sicilia 25.000 persone con disabilità e le loro famiglie.
“La disabilità ci costringe a guardare dentro le nostre coscienze”, da ciò viene fuori che bisogna passare alla “Politica del Fare”, applicare le buone leggi esistenti, e quindi fare una programmazione vera e concreta. Fate: fate in silenzio, gridando, in qualsiasi modo, ma fate; sino ad ora, assegni di cura a parte, non si è visto molto, non si è visto nessuna azione per sviluppare l’unica cosa che concretizzerebbe la vera inclusione per tutte le Persone con Disabilità: il PROGETTO INDIVIDUALE DI VITA. È solo attraverso la rilevazione dei bisogni della persona e la stesura del piano che si può realizzare la presa in carico e, quindi, l’individuazione di quei servizi e degli strumenti per fare sì che tutte le personen con disabilità realizzino la propria autonomia.
Non possiamo più aspettare!
Coordinamento “H” fra le associazioni
che tutelano i diritti delle persone con disabilità
nella Regione Siciliana - Onlus
www.coordinamentohassodisabilita.it

Iniziativa del No Mafia Memorial in occasione dell'anniversario della strage di Via D'Amelio

Giovedì 19 luglio 2018 dalle ore 10 alle 18 nell’atrio di Palazzo Gulì a Palermo sarà proiettata in continuo la video intervista inedita che Fiammetta Borsellino ha rilasciato in esclusiva a No mafia Memorial. A seguire interventi in video del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e di Umberto Santino, presidente del Centro Impastato e una video testimonianza di Shumi Dalia Aktar, componente della Consulta delle Culture di Palermo. L’iniziativa proseguirà con gli stessi orari anche dopo il 26° anniversario, fino a domenica 22 luglio. Palazzo Gulì è oggi il “cantiere aperto” che porterà alla realizzazione compiuta di No mafia Memorial. A breve partirà la prima campagna di comunicazione finalizzata a un ampio coinvolgimento dei cittadini per creare la nuova istituzione culturale che racconti il forte impatto che la mafia ha avuto sulla società, oltre i luoghi comuni, utilizzando nuovi linguaggi capaci di attrarre, emozionare e coinvolgere i palermitani e il pubblico italiano e internazionale che visita la Città. Con questo spirito, con lo sguardo rivolto al futuro, soprattutto delle giovani generazioni, Fiammetta Borsellino ha parlato con noi del presente, della sua determinata battaglia per la ricerca della verità, della necessità di individuare le responsabilità a tutti i livelli.
www.nomafiamemorial.org - FB No Mafia Memorial Official