lunedì 8 novembre 2010

Politiche e programmazioni per l'inclusione sociale

Riprende l’itinerario di studio e di riflessione operativa sul welfare con la terza tappa del 2010, costituita dal modulo “Programmazione Comunitaria e Politiche di Inclusione Sociale” che si terrà presso l’Istituto Arrupe di Palermo il 15 novembre 2010.
L’iniziativa si rivolge a operatori pubblici e del Terzo settore, volontari e ricercatori sociali ed è promossa da Istituto Arrupe, Caritas diocesana di Palermo, CeSVoP, MoVI Regionale, Inventare Insieme-CNCA, Arciragazzi e JSN (Jesuit Social Network), con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.
Il modulo è strutturato in 2 momenti.
Il primo, che si svolgerà nella mattinata di lunedì 15 novembre, è il seminario dal titolo “Politiche comunitarie a servizio della programmazione sociale, delle strategie di inclusione sociale e di lotta alla povertà”.
Il secondo, nel pomeriggio dello stesso giorno, è il laboratorio di pratiche animato da enti esperti (associazioni, cooperative, imprese sociali, università e servizi pubblici) che hanno maturato buone prassi di intervento. Le aree tematiche e i relativi gruppi sono sei: “Formazione e progettazione comunitaria, “Ricerca sociale per lo sviluppo del territorio”, “Periferie urbane”, “Impresa e politiche di integrazione tra sociale ed economia”, “Inserimento socio-lavorativo di soggetti in situazione di svantaggio sociale”, “Istruzione e educazione”.
Gli incontri si terranno presso l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, via Franz Lehar n. 6, Palermo.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. La scheda di iscrizione va rispedita all’Istituto Arrupe per email a eventi@istitutoarrupe.it o al fax 091.730.37.41 entro venerdì 12 novembre p.v.
Per informazioni:
Anna Staropoli (coordinamento scientifico) cell. 347.466.71.41 - anna.staropoli@istitutoarrupe.it
Loredana Brigante (addetta stampa)
eventi@istitutoarrupe.it
Antonella Brucato (segreteria)
Tel. 091.626.97.44 – 091.730.90.41
segreteria@istitutoarrupe.it

Testimoniare la speranza con l'educazione

Il Laboratorio pedagogico della diocesi di Palermo propone il primo incontro del suo quinto anno di attività. Martedì 16 novembre 2010 alle ore 17,30, nella sala teatro del CEI in via P. Mattarella, 38 a Palermo, la dr.ssa Paola Bignardi presenta il tema "L'educatore come testimone di speranza". L'incontro, promosso da un gruppo di realtà educative di ispirazione ecclesiale, è rivolto a tutti gli educatori impegnati sui vari fronti dell'educazione.