giovedì 28 gennaio 2016

A Palermo convegno di Legambiente

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
A Palermo il convegno "La tutela dell'ambiente per una Sicilia più verde e più bella" che si terrà sabato 30 gennaio p.v. a Villa Niscemi dalle ore 09.30. L'iniziativa si prefigge il rilancio della politica delle aree naturali protette e l'istituzione di nuove riserve naturali. Durante l'incontro si avrà la possibilità di fare il punto sulla vicenda dei parchi nazionali e di discutere sui tagli alle risorse finanziarie che stanno rendendo precarie ed inefficaci le gestioni.
Nell’ambito della giornata nazionale dedicata alle zone umide per domenica 31 gennaio sono state organizzate iniziative ed escursioni.
E' gradita la conferma della vostra partecipazione inviando una vs email a regionale@legambientesicilia.com

San Felice Experience, percorso naturalistico per giovani

"San Felice Experience”, un percorso didattico ed esperienziale dedicato ai giovani articolato in tre Campus residenziali che si svolgeranno all'Eremo di San Felice nella Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto a Trabia (PA); all'Eremo di San Nicolò Politi nel Parco dei Nebrodi; alle Case Valle Maria nel Bosco di Ficuzza. L'iniziativa , promossa dall'associazione di volontariato Amici di San Felice,con la collaborazione del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo). Essa ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti all'escursionismo e alla conoscenza delle peculiarità che caratterizzano le 3 aree protette con i loro straordinari e al tempo stesso fragili ecosistemi. Nel corso delle attività saranno illustrate inoltre le diverse opportunità di partecipazione attiva e sostegno al volontariato per la tutela e valorizzazione delle aree protette siciliane e dei beni comuni inseriti al loro interno.
Il 28 e 29 novembre si è già svolto il primo incontro all'Eremo di San Felice con la partecipazione del Dr. Gianni Giardina, responsabile del Centro Regionale di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza e il Dr. Massimo Di Vittorio, ambientalista impegnato da tempo in attività di prevenzione dei furti di rapaci in Sicilia e in Italia, che introdurranno le tematiche di "Ladri di aquile". Si sono effettuate anche escursioni all'interno del demanio di Monte Sant'Onofrio.
Il secondo appuntamento avrò luogo il 30 e 31 gennaio, ad Arcara Li Fusi, nel cuore Parco dei Nebrodi e si svolgerà secondo il seguente programma:
Sabato 30 gennaio 2016
Ore 7,30 ritrovo partecipanti al parcheggio della stazione FF. SS. di Trabia
Ore 10,00 circa. Arrivo ad Alcara Li Fusi. Raduno in piazza Cappuccini Spostamento all’Eremo di San Nicolò Politi.
Arrivo Eremo di San Nicolò visita e sistemazione.
Passeggiata dall’Eremo all’Acquasanta
Ore 13,00. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Ore 16,00. Trekking urbano ad Alcara Li Fusi , Santa Messa
Ore 20,00. Cena ad Alcara Li Fusi (a cura dell'organizzazione)
Ore 22,00 Rientro all’Eremo
Domenica 31 gennaio 2016
Ore 8,00 colazione a cura dei partecipanti.
Sistemazione e spostamento alla Rocca di Traora e visita Area del Grifone (posto particolare in Sicilia dove si può osservare l’unica colonia di avvoltoi reintrodotti in Sicilia).
Escursione su Rocca Traora per osservare il volo dei Grifoni. Pranzo al sacco a cura dell'organizzazione
Ore 15,30 circa, fine attività e rientro
Il pernottamento avverrà presso l’Eremo di San Nicolò Politi ad Alcara Li Fusi.
L’Eremo si trova a 2 km dal centro abitato in una posizione splendida ai piedi delle Rocche del Crasto. Occorre portare il proprio sacco a pelo e se occorre anche la coperta. All’Eremo è presente l’acqua potabile. Per le escursioni si consiglia di portare zainetto, bottiglia d’acqua, scarponcini da trekking, abbigliamento a cipolla durante le camminate.
 N. B. LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI ALLA ATTIVITA' E' GRATUITA.
L'evento, patrocinato dal CESVOP, sarà realizzato in collaborazione con il Comitato di Gestione dell'Eremo di San Nicolò Politi, l'Associazione “AMBIENTE SICILIA”, e la esperta guida trekking Attilio Caldarera.
Info ed iscrizioni ai numeri 328.8983817 + 333.8435040.