venerdì 3 dicembre 2010

Il Volontariato si espone. A Palermo le Giornate del volontariato

Si tratta dell'appuntamento più importante che il volontariato palermitano vive quest'anno. L’11 e il 12 dicembre a Palermo, nell’ex Deposito Locomotive di via Messina Marine, Le organizzazioni, con il supporto del CeSVoP, incontrano la città per farsi conoscere e per promuovere la cultura della solidarietà e la partecipazione nella vita pubblica attraverso l'impegno verso chi ha bisogno. Tema/slogan delle Giornate del Volontariato 2010 è "Il Volontariato si espone", nel senso del farsi conoscere, ma anche del mettersi in gioco per trasformare la società. Si prevedono oltre 60 associazioni suddivise in aree tematiche (Benessere, Anziani, Famiglia, Minori, Immigrati, Protezione civile), ogni associazione avrà un suo spazio dove poter esporre le proprie attività e presentarsi ai visitatori.
Inoltre, sarà allestita un'area spettacoli/convegni. Infatti, la due giorni servirà anche a parlare di scuola e volontariato con la tavola rotonda del sabato “Il volontariato, i giovani e la scuola” e di periferie con il convegno di domenica “Il volontariato e le periferie urbane: quali sostenibilità e prospettive nella crisi attuale?”. Non solo. Sul palco spazio anche alle esibizioni dei gruppi e delle associazioni che fanno animazione sociale, educazione e recupero grazie al teatro, alla musica, all'arte e allo spettacolo. Vi saranno anche spazi espositivi per mostre. Poi, sabato sera è di scena il cabaret di Ernesto Maria Ponte con ingresso solo ad inviti. I coupon gratuiti potranno essere ritirati presso gli stand del volontariato sino alle ore 19 dello stesso sabato.
Allo sport non agonistico sarà dedicata la mattina della domenica con una “Gimkana della solidarietà”, prova ciclistica per ragazzi e ragazze. Si chiude il 12 sera con un pomeriggio di festa e divertimento animato dai volontari.

Il 13 dicembre si presenta il progetto Aracne

Alle ore 16, conferenza di presentazione del Progetto ARACNE Sicilia che si terrà presso l’aula magna "Maurizio Vignola" dell’AOOR "Villa Sofia- Cervello" in via Trabucco, 180 a Palermo.
Il progetto ARACNE propone di costruire una rete di esperti nel trattamento delle complessità ortopediche che minacciano di evolversi o si sono evolute in infezioni ossee ed articolari, adoperando esperienze e competenze specifiche sia territoriali che dei centri d’eccellenza. In sede di presentazione verrà illustrato il progetto che coinvolgerà tutte le strutture del nostro sistema sanitario regionale, in collaborazione con ANIO, INAIL, Assessorato Regionale alla Salute per mezzo dell’Area Interdipartimentale 7 Formazione e Comunicazione e CEFPAS.
ARACNE, inoltre, è rivolto a tutto il personale sanitario e para sanitario delle strutture pubbliche e private convenzionate, ai RSPP, ai referenti dei lavoratori presso le aziende nonché agli RLS del settore.