venerdì 13 settembre 2013

Prevenzione e lotta all'Alzheimer nel nisseno

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, dal 21 al 22 settembre le Associazioni Familiari Alzheimer organizzano in tre piazze del nisseno (Caltanissetta, Mussomeli, Sommatino) uno screening per la prevenzione. Qui sopra il programma dell'iniziativa (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Per le organizzazioni di volontariato di protezione civile siciliane un questionario dal Dipartimento Regione Sicilia

Nell'ambito della collaborazione tra Centri di Servizio per il Volontariato della Sicilia e il Dipartimento regionale di Protezione Civile, diffondiamo un questionario elaborato dall'ufficio Servizio Volontariato e Formazione del DRPC per tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte al registro regionale del Dipartimento.
Clicca qui per scaricare il questionario
che va rinviato compilato alla seguenti mail tm.desposito@protezionecivilesicilia.it e/o c.falzone@protezionecivilesicilia.it corrispondenti al Servizio Volontariato e Formazione Dipartimento Regionale della Protezione Presidenza della Regione Sicilia.

Secondo corso di formazione per volontari clown di corsia

L'associazione «Ridi Che Ti passa» organizza per il secondo anno un corso di formazione per volontari clown di corsia. Il corso di formazione comincerà a metà ottobre e durerà 3 mesi. Sarà un percorso adatto a chi vuole mettersi in gioco, a chi vuole conoscere un’altro aspetto di sé, a chi è pronto per un nuovo viaggio, a chi crede che si può essere grandi anche restando bambini. Chi è interessato può inviare una mail a: info@ridichetipassa.org. I posti disponibili sono 20. Per ulteriori informazioni: Valeria Paladino 3897925051; Sergio Sorgi 3296194263. Il corso si svolge presso la sede del CeSVoP in via Maqueda, 334 a Palermo e presso il Presidio Ospedaliero Vincenzo Cervello in Via Trabucco a Palermo.

Istat, diffusi i primi dati regionali su organizzazioni non profit

Rilasciate da Istat le prime statistiche regionali sulle organizzazioni non profit. La rilevazione censuaria ha messo sotto la lente di ingrandimento anche il mondo del Non Profit: in Sicilia le Istituzioni rilevate sono 19.846 pari al 6,6% del totale nazionale (301.191) con un incremento del 19,3% rispetto al Censimento 2001, inferiore alla media nazionale (+28%). Questo settore impiega a livello regionale 279.202 risorse umane di cui: 39.668 addetti, 14.539 lavoratori esterni, 326 lavoratori temporanei e 224.669 volontari.
Testo comunicato stampa

Anolf Sicilia incontra il ministro Kyenge

Un'occasione per parlare delle politiche di integrazione, del ruolo del volontariato e delle possibilità che sono offerte dagli interventi amministrativi più recenti. Questo, in sintesi, il contenuto dell'incontro tra ANOLF Sicilia e il ministro dell'integrazione e delle politiche giovanili Kyenge. Clicca qui per vedere il video con l'intervento del Ministro e la consegna del volume che raccoglie i risultati del grande progetto di assistenza e integrazione degli immigrati in Sicilia, realizzato dall'ANOLF regionale nell'ambito del Bando per la progettazione sociale promosso dai CSV e dal CoGe siciliani.

Si conclude l'esperienza dei campi estivi interprovinciali del volontariato

Organizzati dalle associazioni di volontariato della Sicilia occidentale in collaborazione e con il supporto del CeSVoP, si sono conclusi i tre campi realizzati tra la fine di agosto e la prima metà di settembre. Un'esperienza intensa che ha coinvolto centinaia di ragazzi e decine di volontari. Tra divertimento e lavori di gruppo hanno approfondito e sviluppato le tematiche della comunicazione, della partecipazione e della democrazia. Il tutto in vista di una grande convention regionale del volontariato giovanile che alcuni rappresentanti eletti nei tre campi contribuiranno ad organizzare con le loro idee e proposte. Per conoscere più da vicino le tre esperienze, puoi andare su facebook e visitare le pagine: Campo Volontariato Siculiana; Campo Volontariato Selinunte; Campo Volontariato Baia del Corallo.