martedì 2 agosto 2016

Cambia un codice e da Villa delle Ginestre a Palermo "scompare" l'Unità Spinale

«Speravamo, dopo le ampie rassicurazioni avute da tutti gli interlocutori istituzionali preposti - Assessore alla Salute, on. Baldassare Gucciardi, VI Commissione dell’ARS, Direttore Generale ASP di Palermo, dott. Antonio Candela, anche alla presenza dell’on. Vito De Filippo, Sottosegretario alla Salute, durante la visita al P.O. di Villa delle Ginestre, il 13 settembre 2015 - che, finalmente, il Progetto sul P.O. Villa delle Ginestre prendesse forma ed entrasse nella sua fase attuativa. Dobbiamo registrare, invece, che, ancora una volta, le persone con lesioni vertebro-midollari sono state penalizzate, in quanto, malgrado sia previsto dalle norme vigenti, che il Centro di Ville delle Ginestre sia un Centro di alta specializzazione per la presa in carico delle medullolesioni, è stata eliminata l’Unita spinale, codice 28, dal P.O. di Villa delle Ginestre secondo quanto previsto dal D.A. 29 giugno 2016, Modifica del decreto 14 gennaio 2015, concernente “Riqualificazione e rifunzionalizzazione della rete ospedaliera-territoriale della Regione Sicilia”, pubblicato sulla GURS del 14 luglio u.s.».
Questa la sintesi di quanto è accaduto, secondo le organizzazioni di volontariato e le realtà di Terzo settore che hanno scritto una nota all'Assessore regionale della Salute Regione Siciliana. Quest'ultimo, in risposta, attribuisce il cambio codice disciplina (da 28 a 56) all'ASP di Palermo... insomma non si sa da chi dipende e il codice rimane ancora lì a sancire la non previsione di Unità Spinale a Villa delle Ginestre.
Qui sotto trovi la nota delle organizzazioni, la risposta dell'Assessorato regionale, la tabella allegata al Decreto Assessoriale e puoi scaricare l'articolo sulla questione scritto da Antonella Balistreri della Fondazione Villa delle Ginestre.

NOTA DELLE ASSOCIAZIONI ALL'ASSESSORATO REGIONALE DELLA SALUTE REGIONE SICILIANA
RISPOSTA DELL'ASSESSORATO REGIONALE
TABELLA DEL D.A. 29 GIUGNO 2016
ARTICOLO DI A. BALISTRERI