giovedì 14 febbraio 2013

Due progetti giovanili per "far vedere" e "fare emozionare"

Voluntary Effect è un progetto finanziato dal Programma Gioventù in Azione (azione 1.2) che prevede un percorso teorico pratico di Video Making. Le attività rivolte a giovani tra i 20 ed i 30 anni partiranno nel mese di marzo, avranno una durata di tre mesi e saranno completamente gratuite. Il gruppo di giovani partecipanti appassionati di fotografia e videomaking seguirà dunque un percorso laboratoriale, durante il quale approfondirà le competenze in materia (utilizzo videocamera o fotocamera, strumenti audio, riprese, montaggio ecc.) fino ad arrivare alla realizzazione di un prodotto video che a fine percorso verrà lanciato nel web. Seguendo da vicino le attività di giovani volontari europei impegnati a Palermo, i partecipanti realizzeranno una comunicazione virale che diffonderà la pratica del volontariato come modo virtuoso di cittadinanza attiva, promuovendo nel territorio il dialogo, la solidarietà e la collaborazione come valori e stili di vita su cui costruire una società europea democratica e interculturale. Il percorso teorico-pratico sarà condotto dalla videomaker Mapi Rizzo.
Per maggiori info: mail info@peresempionlus.org - tel. 3288184800 (Luisa), 3209140638 (Ernesto)

Oltre le Quinte è un progetto finanziato dal programma Gioventu in Azione (azione 1.2) che prevede la formazione di una compagnia teatrale itinerante che, con le sue performance, promuoverà sul territorio regionale il dialogo interculturale
I partecipanti al progetto, in un clima di assoluta libertà di espressione e di condivisione di esperienze, realizzeranno una serie di laboratori e di spazi creativi al fine di promuovere il dialogo, la solidarietà e la collaborazione come valori e stili di vita per costruire una società interculturale. Il teatro e la recitazione diventeranno così strumenti di conoscenza e di sviluppo della realtà interiore, strumenti attraverso i quali poter rappresentare l’oppressione quotidiana e coinvolgere i cittadini nella condivisione di buone pratiche. I laboratori espressivo-teatrali saranno gestiti dall’attrice e regista Valeria Sara Lo Bue.
Per maggiori info: mail info@peresempionlus.org - tel. 3339685574 (Guido)

Nessun commento:

Posta un commento