martedì 25 ottobre 2011

Giornata del Volontariato a Porto Empedocle (AG)

In occasione del decennale della costituzione della P. A. Croce D’Oro di Porto Empedocle, domenica 23 ottobre si è tenuta presso Piazza Kennedy a Porto Empedocle, la «Prima Giornata del Volontario». Si è trattato di una manifestazione all’insegna del servizio volontario in favore del prossimo.
La giornata è iniziata già alle 7 del mattino e si è conclusa alle 19 della sera. Per coloro che hanno voluto donare il sangue “per donare vita”, era presente anche l’autoemoteca dell’A.D.E.S .
Una giornata intensa dettata dalle diverse attività che hanno previsto:

- nozioni e prove pratiche di B.L.S.D.;

- simulazioni di trasporto ospedaliero di un politraumatizzato;

- attività ludico-ricreative con i cavalli per persone disabili a cura delle Giubbe Verdi di Agrigento;

- simulazioni di incidenti stradali in auto, immobilizzazione e trasporto in ospedale;

- prove pratiche di montaggio tende e discesa verticale con simulazione di soccorso a cura del Gruppo Speleologi di Santa Elisabetta e giri dimostrativi con i volontari ed i mezzi di soccorso;
A concludere la giornata proficua, dopo la consegna degli attestati agli intervenuti, è stata la Santa Messa celebrata presso la Chiesa Madre nel corso principale della città marinara. La manifestazione - pur essendo indirizzata soprattutto agli operatori volontari di protezione civile - è stata aperta a tutti coloro che volevano apprendere come è necessario comportarsi in caso di emergenze e calamità naturali.«La prima giornata del volontariato empedoclino ha registrato un buon flusso di partecipanti, che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti da realizzare con l’aiuto di tutti», ha dichiarato uno degli organizzatori soddisfatto. (rogero fiorentino)

Nessun commento:

Posta un commento