giovedì 24 aprile 2014

8 maggio, a Palermo le premiazione del nono concorso «Tricolore vivo»

Nona edizione del Concorso organizzato dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) di Palermo. La cerimonia di premiazione si svolge a partire dalle ore 9,30 nel Salone delle Bifore di Palazzo Sclafani, sede della Regione Militare Sud dell’Esercito (Piazza della Vittoria, 14).
L’Associazione Italiana Genitori (AGe) provinciale di Palermo, in collaborazione con il CeSVoP, propone per il nono anno consecutivo il concorso “Tricolore vivo” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Palermo. Il tema di quest’anno riprende l’art. 87 della Costituzione, “Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale”. Su di esso agli alunni coinvolti è stato chiesto di elaborare componimenti scritti e/o lavori informatici o grafico-pittorici che illustrassero con originalità e immediatezza le loro riflessioni. Alla manifestazione partecipano le decine di scuole coinvolte (primarie, secondarie di I e II grado, istituti comprensivi-statali e paritari di Palermo e provincia). Agli istituti presenti alla cerimonia verrà donata una targa ricordo mentre agli allievi saranno donate bandierine e coccarde, offerte dall’AGe Palermo, dal CeSVoP e dai partner dell’iniziativa.
Il programma dell’incontro prevede, ad apertura, la cerimonia militare, presieduta dal comandante della Regione Militare Sud dell'Esercito Generale Corrado Dalzini, e il passaggio della Bandiera del Comando della Regione Militare Sud dell’Esercito nel cortile interno di Palazzo Sclafani. Nel salone delle bifore, i partecipanti riceveranno il saluto di Sebastiano Maggio, presidente provinciale dell’AGe Palermo, a cui seguirà l’esibizione del coro e orchestra dell'istituto comprensivo «Leonardo da Vinci» di Palermo. Vi saranno pure i saluti delle autorità presenti, fra le quali il presidente nazionale dell’AGe, Fabrizio Azzolini. A chiudere, la premiazione, un rinfresco e la visita guidata di Palazzo Sclafani.
Il concorso e la cerimonia conclusiva hanno ricevuto il vivo apprezzamento del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Palermo.

BROCHURE CON IL PROGRAMMA

Nessun commento:

Posta un commento