Mercoledì 28 marzo, alle ore 16.30 nella sede dell'Istituto in Via Franz Lehar, 6 a Palermo, il seminario “Cittadini nuovi per la città che cambia. Storie e prospettive a confronto”. L'incontro è organizzato dall'Istituto Arrupe, dal Centro Astalli di Palermo, da “Link - Officine Mediterranee” e dalla Caritas diocesana di Palermo con il patrocinio del Jesuit Social Network (JSN). L’evento, tra i Percorsi di form-azione sociopolitica “Rieducarsi al bene comune”, sarà introdotto dalla presentazione del volume “Terre senza promesse. Storie di rifugiati in Italia” del Centro Astalli di Roma, sede italiana del Jesuit Refugee Service (JRS).
A discutere di diritti e nuove politiche pubbliche, anche in vista delle prossime scadenze elettorali, alcuni professionisti stranieri operanti a Palermo. Inoltre, p. Giulio Albanese, uno dei curatori del volume e direttore di Popoli e Missione, consentirà una riflessione sulla geopolitica delle migrazioni e sull’educazione alla mondialità.
Infine, il Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo del Maestro Pietro Gizzi si esibirà con un repertorio multietnico.
Intervengono:
Yodit Abraha, psicologa
Rachid Berradi, olimpionico privatista italiano di mezza maratona
Fateh Ashqar, imprenditore
Nadine Abdia, co-presidente ANOLF regionale Sicilia
Zaher Darwish, responsabile immigrati CGIL Palermo (moderatore degli interventi)
Mohamed Bouharb, presidente Associazione “Primavera”
Per informazioni:
Anna Staropoli (coordinamento scientifico)
anna.staropoli@istitutoarrupe.it tf. 0916269744 - 0917303743
Nessun commento:
Posta un commento