venerdì 26 ottobre 2012

Seminario sul ruolo educativo della comunità

Il 30 e 31 ottobre 2012 ci sarà a Palermo un Seminario promosso da “Crescere al Sud” sul tema “Esperienze e sviluppi di comunità educative”, inserito nel percorso “Crescere al Sud” promosso da Save the children e Fondazione con il Sud.
Il Seminario intende riflettere su come affrontare la sfida di costruire comunità educanti e realizzare presidi ad alta densità educativa nelle regioni del Sud. In questa situazione di crisi economica, sociale e culturale che aumenta la distanza tra inclusi ed esclusi, e allarga in modo esponenziale le aree della povertà, della vulnerabilità e fragilità dei minori vogliamo confrontarci e mettere a disposizione le nostre competenze ed esperienze per imparare a fare meglio.
Il Seminario si concentrerà sull'importanza di costruire alleanze positive sul territorio, consapevoli delle gravi difficoltà dei soggetti che sono chiamati a formare la comunità educante, a partire dalla scuola pubblica, e sulle metodologie di intervento che serve sviluppare per superare i punti di debolezza che impediscono un intervento complessivo sulla condizione dei minori.
Il programma prevede:
- il 30 ottobre mattina un seminario finalizzato alla presentazione e condivisione delle progettualità promosse dall’USSM di Palermo che hanno dato un contributo allo sviluppo di comunità educanti
- il 30 pomeriggio il seminario nazionale promosso da “Crescere al Sud” che rientra in un ciclo di seminari che hanno interessato su vari temi le regioni del Sud Italia (approfondimenti li trovate sul sito www.crescerealsud.it)
- sempre il 30 pomeriggio, promosso dalle associazioni partner del progetto PRISMA che si occupano di partecipazione giovanile “I ragazzi del Centro TAU onlus” e “ ‘A Strummula”, ci sarà un confronto tra giovani con la metodologia del World Cafè. Per l’occasione sarà presente Paolo Bianchini, autore e regista del film “Il sole dentro” che introdurrà i lavori del world cafè e che concluderà i lavori del seminario alla presenza dei giovani.
- Il 31 ottobre mattina proseguiranno i lavori del seminario di “Crescere al Sud”.

Nessun commento:

Posta un commento