giovedì 7 luglio 2011

Arciragazzi, Università e diritti dei più piccoli. Un incontro alla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo

Un nuovo approccio alla promozione di una reale cultura del diritto: questo si propone il seminario «I diritti ri-conosciuti» che si svolge a Palermo l’11 luglio alle ore 9 nell’aula di Procedura penale della Facoltà di Giurisprudenza (in via Maqueda).
Si tratta dell’evento conclusivo di un percorso che ha coinvolto gli studenti della stessa Facoltà: a partire dalla conoscenza della Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo, gli universitari sono stati supportati nella strutturazione di lavori di gruppo, con l’obiettivo di analizzare il panorama legislativo italiano a garanzia dei diritti dei più piccoli, e di un ciclo di cineforum.
Gli elaborati conclusivi dei gruppi, insieme alle proposte formulate dagli studenti, vengono presentati proprio nel corso del seminario dell’11 luglio, a cui partecipano eminenti rappresentanti del mondo della Giustizia, dell’impegno sociale e delle amministrazioni pubbliche. Gli esiti del percorso e dell’incontro saranno, poi, pubblicati in un volume di approfondimento del tema.
L’incontro e l’intero progetto nascono dalla collaborazione tra Arciragazzi Palermo, il Centro studi “Carlo Pagliarini” e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del capoluogo siciliano. All’iniziativa hanno dato il loro apporto anche: le Università degli Studi di Catania e di Enna, l’Unione degli universitari “Universando” e la Rete universitaria mediterranea “Contrariamente”.
Appuntamento, dunque, l’11 luglio alla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, a partire dalle ore 9, nell’Aula di Procedura penale.

Nessun commento:

Posta un commento