venerdì 13 maggio 2016

Floristella: 1600 scout si incontrano per parlare di Sicilia e cittadinanza attiva

Saranno più di 1600 gli scout che il 14 e 15 maggio parteciperanno al Forum Regionale RS "Una miniera di Idee" organizzato dall'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.
Dallo spirito di San Rossore, luogo in cui si è svolta la Route Nazionale, è ancora vivo nel cuore il bisogno dei ragazzi scout dell'AGESCI di andare a fondo e approfondire i nodi e le opportunità che troppo spesso la politica siciliana non è riuscita a risolvere o valorizzare.
I ragazzi arriveranno a Floristella dopo aver fatto un'inchiesta sui loro territori, portando la loro esperienza e le loro perplessità, mettendole insieme, confrontandosi su tematiche importanti come le Politiche Sociali, Infrastrutture, Lavoro, Ambiente.
I più piccoli (i novizi) invece faranno una grande attività sulle "regole del gioco", scoprendo l'importanza della partecipazione attiva nella vita del Paese. L'ex miniera di Floristella (EN) dunque sarà il teatro di dialogo fruttuoso tra ragazzi e assessori regionali, amministratori locali, cittadini impegnati nel territorio.
Un forum che ha già tutta l'aria di essere un luogo propizio per mettere insieme le idee affinché ogni ragazzo possa portare a casa un bagaglio di consapevolezza e possa così impegnarsi nuovamente a "lasciare la Sicilia un po' migliore di come l'ha trovata".

Maggiori info su www.sicilia.agesci.it

Nessun commento:

Posta un commento