martedì 7 febbraio 2017

A Gela seminario sui comportamenti distruttivi e i sistemi di cura

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
«I disturbi psichici nella globalizzazione. Dalla crisi del campo familiare ai sistemi di cura per dipendenze, anoressie e distruttività». Importante e interessante seminario promosso da una grande alleanza tra associazioni e professionisti che delinea la volontà di costruire rinforzi per una comunità educante consapevole e formata. Si svolgerà a Gela venerdì 10 febbraio alle ore 10:00 al teatro "Eschilo".
Saranno due professionisti in questo settore a incontrare famiglie, insegnanti, genitori, catechisti, volontari. L'incontro pensato come un confronto pluriprospettico servirà a comprendere e approfondire forme di disagio che spesso sono tenute nascoste o per le quali non si sa a chi rivolgersi.
In dialogo con Francesco Comelli e Alessandro Raggi ci saranno alcuni dei professionisti locali impegnati a vario titolo nella costruzione di una comunità educante a Gela. Saranno loro ad intervistare due dei maggiori esperti a livello nazionale.
Sarà la dott.ssa Nuccia Morselli, psicologa e psicoterapeuta, responsabile scientifico del convegno a moderarlo. Animeranno il forum con le domande Viviana ALDISIO, Dirigente scolastico, Vincenzo CASTELLANA, Architetto, esperto di strategic design, Cristoforo COCCHIARA, Pediatra, Emanuela d’Arma Avvocato Rotale e Presidente U.G.C.I. Gela, Maria Concetta GOLDINI, Professoressa di Lettere e giornalista, Vincenzo MADONIA, presidente MoVI Gela, Rita MANIGLIA, Nutrizionista, Rosalba MARCHISCIANA Dirigente scolastico, Maria Antonietta PAGLIA Assistente sociale, Ferdinando SIRINGO Presidente MoVI Sicilia.
Il prof. Francesco Comelli è Psichiatra- Psicoanalista SPI Società Psicoanalitica Italiana, Dir. Scientifico ABA, Associazione studi e ricerca Anoressia e Bulimia, Membro didatta dell' Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo, Didatta Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo di Milano, Professore di Etnopsicopatologia, Università di Urbino e Coordinatore scientifico del progetto nazionale Basti Menti.
Alessandro Raggi è psicoterapeuta e psicoanalista junghiano, responsabile dell’Organizzazione dei Centri ABA in Italia, insegnante presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Analitica AION di Bologna e cura la rubrica semestrale "DCA e nuove dipendenze" per la rivista scientifica di Psicologia del Profondo "Il Minotauro".
Il seminario si svolgerà al Teatro Eschilo di Gela, venerdì 10 febraio alle ore 10:00 e l'ingresso gratuito sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'evento è aperto a tutti coloro che si sentono interpellati della questione educativa.
L'iniziativa è promossa del MoVI Gela in partenariato con Cantiere Gela, la diocesi di Piazza Armerina, il supporto del CeSVoP ed il Patrocinio del Comune di Gela.

Nessun commento:

Posta un commento