Palermo celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale: appuntamento in piazza Marina domenica 9 ottobre 2016 per la manifestazione “ La Salute Mentale è al Centro”, iniziativa promossa da Progetto Itaca Palermo Onlus e da tutti i partners del “Programma Cassiopea, rete per la salute mentale”, finanziato da Fondazione con il Sud.
Il 10 ottobre si celebra la XXII° edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale.
Anche a Palermo, come in tutto il resto del mondo, si festeggerà con la manifestazione “ La Salute Mentale è al Centro”, una giornata per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute mentale e del disagio psichico popolando il centro della città. Appuntamento domenica 9 ottobre 2016, dalle 10:00 alle 20:00, in piazza Marina dove saranno allestiti stand delle organizzazioni aderenti e dove si susseguiranno laboratori e performance musicali artistico e culturali. Previsti gli interventi di professionisti ed esperti del settore su diversi temi legati alla salute mentale per promuovere riflessioni e nuove vie da percorrere.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, l’evento entrerà nel vivo con La Parata dei Diversi, una sfilata che si snoderà per le strade del centro storico per rivendicare la tutela dei diritti e della dignità delle persone con disturbi psichici e per la lotta contro ogni forma di discriminazione: sessuale, religiosa, razziale, di classe sociale, politica. Il colore viola, simbolo internazionale della salute mentale, farà da cornice alla sfilata. Per partecipare basterà avere un accessorio o un capo d’abbigliamento di questo colore, per essere uguali nella diversità.
Sensibilizzare alla diversità e combattere i pregiudizi coinvolgendo la cittadinanza, sono questi gli obiettivi della giornata organizzata dal Programma Cassiopea. Il progetto finanziato da “Fondazione con il Sud” è il risultato della sinergia tra associazioni di volontariato che si occupano di salute mentale e perseguono la finalità generale di contribuire a creare un sistema dei servizi più articolato ed organico:
- Favorire le azioni di prevenzione e riabilitazione delle condizioni di disagio psichico legate sia a condizioni individuali che a problemi inerenti alla salute mentale di un familiare;
- Essere un punto di riferimento territoriale per le famiglie e le persone con disagio psichico nella fruizione dei servizi del territorio e come interlocuzione presso gli Enti Locali e le ASP;
- Svolgere un’ azione continuativa e incisiva presso l’opinione pubblica sui pregiudizi e lo stigma sociale che colpisce la malattia mentale Stimolare le istituzioni Pubbliche e Private a mantenere livelli di assistenza psico-sociale adeguata alle esigenze delle persone con disagio psichico e ai loro familiari.
- Promuovere iniziative sperimentali e innovative nella gestione della residenzialità e delle soluzioni al problema del “dopo di noi” coinvolgendo gli Enti Locali e lavorando in sinergia per garantire continuità e sostenibilità agli interventi Capofila del progetto l’associazione “Meravigliosamente” insieme alle associazioni “Punto di partenza”, “Progetto Itaca Palermo”, “ Io come voi”, “ A.F.I.P.R.E.S. Marco Saura”, “ArcoIris” “Volta la Carta”, “ Canto di Los”, “Co.Re.Ca.F.”
A Palermo Progetto Itaca sarà a piazza Marina
Segreteria dell’evento: Rosy Sberna 091 7794773 dalle ore 9:30 alle ore 13:30
Roberta Vitale r.vitale@clubitacapalermo.org, 0916717382
Addetta Stampa: Manuela Zummo
Nessun commento:
Posta un commento