giovedì 17 marzo 2011

Primavera dei Popoli a Palermo

Una primavera interetnica. E’ la proposta delle associazioni Cuore che vede e GKM (Gruppo Kulturale Multietnico) che, in collaborazione con il CeSVoP e il Mauritius Club di Palermo, organizzano un ciclo di iniziative per le comunità mauritiane, equadoregne e capoverdiane presenti in Sicilia.
La manifestazione inizia il 18 marzo 2011 con l'inaugurazione di una mostra fotografica sul tema dell'interculturalità realizzata dai volontari dell'associazione GKM che viene esposta, dalle ore 9 alle 19, al Palazzo delle Aquile di Palermo.
Il 19 marzo, invece, nella sede dell’associazione di volontariato Cuore che vede, in via Messina Marine 259, si terrà, dalle ore 12, il “Pranzo della solidarietà”, aperto al territorio. Specialità siciliane e mauritiane preparate dai volontari delle due associazioni.
Il tutto si conclude il 20 marzo con una giornata dedicata all'arte e allo sport. Mauritiani, Capoverdiani, Equadoregni e Italiani «siciliani» si sfidano, la mattina nei campetti Stella d'Oriente, in un quadrangolare di calcetto. A fine mattinata, poi, la “Partita del cuore” fra la comunità mauritiana residente a Catania contro quella residente a Palermo. La giornata si chiude, a partire dalle 14,30, al Cineteatro Edison, in piazza Colajanni, con una grande festa con canti e balli multietnici. L'iniziativa vedrà la partecipazione del gruppo musicale BAJA BAJE e della cantante Sega Mauriziana Rosy Micaela Legris. Presenteranno la manifestazione Arvind Bissessur della TV MBC Mauritius e Karen Trompeuse.
La Primavera dei Popoli ha ricevuto messaggi ufficiali di apprezzamento da parte del Console delle Mauritius in Italia e dal Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.

Nessun commento:

Posta un commento