martedì 8 ottobre 2013

MoVI 2.0

Lunedì 14 ottobre, a partire dalle ore 10, conferenza stampa nazionale del MoVI per la presentazione della nuova rivista "Moviduepuntozero" che si caratterizza per la centralità del cittadino che racconta e scrive perché protagonista di una notizia/esperienza. La rivista, inoltre, si colloca all'interno del percorso Strade nuove e fa parte del progetto Reti per il cambiamento.
In pratica il 14 ottobre - in streaming dalla sede di Napoli - sarà possibile seguire online su internet la conferenza stampa che, oltre Napoli, coinvolgerà le sedi di: Palermo, Gela, Reggio Calabria e altre.
Grazie al progetto “Reti per il cambiamento”, finanziato dalla Fondazione con il Sud, nasce Moviduepuntozero, rivista fortemente voluta dal Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano, fondato da Luciano Tavazza perché la partecipazione e la cittadinanza attiva vanno sperimentate anche nel mondo dell’informazione. Più che una rivista telematica, Moviduepuntozero vuole essere un luogo, dove le parole scritte, lette, dette, sognate o profetiche hanno voglia di ascoltare, raccontare, ridere, testimoniare, denunciare, proporre e condividere principi. Ridare valore ai valori, per rifare assieme comunità e costruire appartenenza.
Se abbiamo pensato a Moviduepuntozero è perché sappiamo che l’impegno a vivere principi di cittadinanza e solidarietà appartiene a molte persone e, insieme con loro, vorremmo condividerli adesso. Una sfida o forse l’ambizione di poter costruire assieme uno strumento di comunicazione civico-partecipativa, tassello oggi mancante nel mondo mediatico. Uno strumento che, forte della propositività dei cittadini, sia capace di recuperare antiche galassie solidali così come scoprire nuove riserve di gratuità, nascoste nel quotidiano. Moviduepuntozero come luogo plurimo dove far incontrare e convivere le azioni, stili di vita, segnalazioni, riflessioni e difficoltà di chiunque le vorrà condividere raccontandole direttamente agli altri lettori.
L’idea di Moviduepuntozero è di fornire non tanto contenuti ma pratiche sociali in modo semplice, provocatorio e propositivo, con linguaggi diversi e avvalendosi di un mix di strumenti. Ma la sfida vera è tutta nel coinvolgimento dei cittadini per la sua realizzazione.
I luoghi si vivono, si attraversano, si condividono e Moviduepuntozero lo fa da subito dando voce ad alcune esperienze significative di cittadinanza e partecipazione presenti sui territori di Napoli, Palermo, Gela e Reggio Calabria, raccontate dai protagonisti.
La rivista on line moviduepuntozero sarà presentata alla Stampa
Lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 10.00 a Palermo
c/o CESVOP Via Maqueda, 334
e in collegamento streaming a Napoli, Reggio Calabria e Gela
Alla conferenza stampa – moderata da Fulvio Bufi del Corriere della Sera - a Palermo sarà presente Ferdinando Siringo, presidente Mo.V.I. Sicilia.
In collegamento streaming da:
Napoli Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud; Franco Bagnarol, presidente nazionale Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano; Marco Musella, direttore Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II; Domenico De Simone, responsabile cabina di regia progetto “Reti per il Cambiamento”; M. Paola Tavazza, direttore responsabile rivista on line “moviduepuntozero” e Ciro Corona, uno dei protagonisti dell’esperienza di recupero del Fondo rustico Amato Lamberti, bene confiscato alla mafia nel rione Scampia a Napoli.
Reggio Calabria Orsola Foti, presidente Mo.V.I. Calabria, Pasquale Neri animatore territoriale progetto “Reti per il Cambiamento” per la Calabria e l’esperienza del Movimento Peppe Trapasso impegnato sul tema della psichiatria.
Gela Pino Valenti – che racconta l’esperienza della Casa del Volontariato - e Roberto Strano, fotografo sociale

Nessun commento:

Posta un commento