venerdì 11 marzo 2011

A Palermo presentazione alla stampa di "Anziani e solidarietà"

Si tratta di un progetto dell'Auser Sicilia che punta a creare una rete di sostegno per la valorizzazione della persona. La conferenza stampa si svolge oggi 11 marzo alle ore 10 nella sede dell'Auser regionale in Via Cavour, 106 a Palermo.
Nonostante la società attuale si caratterizzi per l’elevata percentuale di anziani, risulta ancora piuttosto deficitaria l’attenzione che le politiche sociali rivolgono a questi soggetti, delegando quasi totalmente alle famiglie il loro benessere. Il problema principale è quindi quello di promuovere l’autonomia degli anziani ma anche riqualificare il loro tempo, laddove, specialmente nelle aree metropolitane , si rileva una quasi totale assenza di strutture di tipo socio- ricreativo e culturale ad essi dedicate.
Il progetto “Anziani e Solidarietà” si propone l’obiettivo di contrastare ogni forma di esclusione sociale attraverso una serie di attività che trovano il loro fondamento nella cultura del volontariato e nella pratica della solidarietà.
L’Auser Sicilia, l’Auser Comprensorio di Palermo, Auser provinciale di Messina e l’ADA presentano l’iniziativa e i suoi primi risultati nell'incontro di stamattina in via Cavour.

Nessun commento:

Posta un commento