venerdì 6 maggio 2016

Il volontariato postmoderno, da Expo al nuovo impegno sociale

Da CSVnet riceviamo questo comunicato che volentieri pubblichiamo.
 
Giovedì 19 maggio 2016 – ore 9.30-13.30
Palazzo Altieri, Sede di Rappresentanza del Banco Popolare
Piazza del Gesù 49 (2°piano) – Roma

La Sala del convegno può accogliere un numero limitato di partecipanti. Per accedere occorre iscriversi utilizzando il modulo on line disponibile a questo link.
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Ciessevi, Centro Servizio per il Volontariato-Città Metropolitana di Milano, sono lieti di invitarti all’evento “Il Volontariato Postmoderno". Da Expo al nuovo impegno sociale, tra eventi e organizzazioni”.
In occasione di Expo Milano 2015 abbiamo condotto il Programma Volontari per Expo. Insieme a tutti i CSV italiani abbiamo individuato 5.500 giovani che, da maggio a ottobre dello scorso anno, hanno animato il sito espositivo svolgendo un servizio di volontariato.
Per non disperdere il patrimonio di vissuti e stimoli che questa esperienza ha rappresentato, abbiamo incaricato un’équipe di ricerca, composta da docenti e ricercatori del Seminario Permanente di Studi sul Volontariato e dell’Università degli Studi di Milano, di realizzare un’indagine qualitativa e quantitativa su di esso. Il report intermedio della ricerca sarà presentato giovedì 19 maggio, alle ore 9.30 a Roma, presso la Sede di Rappresentanza del Banco Popolare di Palazzo Altieri - Piazza del Gesù n. 49.
A partire dal significato che quel servizio ha avuto per i protagonisti, discuteremo dei grandi cambiamenti in corso nel volontariato e nell’atteggiamento dei cittadini verso le innumerevoli, e sempre nuove, possibilità di impegno sociale, sia informali che in organizzazioni strutturate.
In allegato il programma del convegno che vedrà la partecipazione di qualificati esponenti del mondo istituzionale, accademico e del settore.
Con l’augurio di averti presente.
Il Presidente di Ciessevi
Ivan Nissoli
Il Presidente di CSVnet
Stefano Tabò

Nessun commento:

Posta un commento