lunedì 20 luglio 2015

La città in tasca. A Palermo prende il via il laboratorio di Arciragazzi

clicca sull'immagine per ingrandirla
Anche quest'anno Arciragazzi Palermo propone il laboratorio ludico-ricreativo "La città in tasca", un percorso rivolto a bambini della fascia d'età 6-12 anni che porterà alla realizzazione di una vera e propria città a misura loro. Le attività si terranno a Borgonuovo, Palermo, dal 27 al 31 luglio 2015 tutti i pomeriggi. Sono invitati oltre ai bambini, tutti i giovani volontari che volessero sperimentare questo interessante percorso formativo/educativo.
Anche quest'anno Arciragazzi Palermo organizza la "Città in tasca": un percorso ludico-formativo rivolto ai giovani volontari dell'associazione che, assieme ai bambini del quartiere, costruiranno una città in miniatura all'interno del giardino della Ludoteca “Ragazzarci” di Piazza Santa Cristina 2, nel quartiere Borgonuovo di Palermo.
L’attività vedrà coinvolti più di 15 giovani volontari e più di 50 bambini del quartiere, che, attraverso laboratori e attività ludiche, dal 27 luglio prepareranno tutto il necessario per costruire la loro "Città a misura di bambino", sulla base dei loro desideri che verrà allestita la mattina di venerdì 31 luglio, e verrà inaugurata, lo stesso giorno, nel pomeriggio dalle 16,00.
La città si svilupperà su tre aree: servizi, produzione, regole e governo. Ognuna di queste aree prevede dei sottogruppi in cui i bambini e le bambine prenderanno decisioni riguardanti il proprio settore. Durante le assemblee verranno prese inoltre le decisioni riguardanti la comunità. Gli utenti del laboratorio saranno sia i giovani volontari coinvolti, sia i bambini e le bambine dai 6 ai 13 anni.
Tutti i volontari, anche di altre associazioni, interessati a sperimentare questo percorso formativo/educativo come operatori, sono invitati a partecipare, basterà contattare Arciragazzi Palermo al tf. 392 95 04 367.
Sono più di 10 anni che Arciragazzi Palermo propone questa attività, ormai diventata un appuntamento fisso per il quartiere di Borgonuovo, momento conclusivo di un intero anno di attività con i bambini, incentrate sulla pratica dei diritti e della partecipazione, ma allo stesso tempo, punto di partenza per nuove iniziative e nuovi percorsi educativi da riprendere dopo l'estate. 
Appuntamento dunque per venerdì 31 luglio 2015, Palermo, P.zza Santa Cristina 2 ore 16,00.
Per info: Tel. 3929504367 e www.arciragazzipalermo.org

Nessun commento:

Posta un commento