sabato 16 giugno 2012

Antenne antidiscriminazione e finanziamento dei LEA. Il Coordinamento H di Palermo chiede collaborazione

Nell’ambito di un progetto nazionale, curato dall’Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale (UNAR) la Federazione Nazionale per il Superamento dell’Handicap (FISH), ha provveduto a dare mandato alle Associazioni aderenti delle varie regioni i compiti e le funzioni derivanti dallo stesso progetto. In Sicilia questo compito è stato affidato al Coordinamento H fra le associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana - Onlus.
L’azione prevede che ogni forma di discriminazione che colpisca le persone residenti in Sicilia, comprese quelle con disabilità, va segnalata, anche con una semplice mail contenente i dati essenziali e l’autorizzazione di rito ai sensi della normativa sulla privacy, e va interessato il Coordinamento H che, a sua volta, attraverso l’UNAR trasmetterà la documentazione ai Ministeri competenti. Queste segnalazioni sono utili e servono non solo per realizzare elaborazioni statistiche e programmazioni, ma, soprattutto, per iniziare ad elaborare una politica sociale con una programmazione organica e globale per un concreto cambio del sistema in cui non ci siano più discriminazioni, non solo di tipo razziale, e dove la diversità sia vista come uno degli elementi fondanti la normalità. Per ulteriori informazioni su come collaborare al progetto puoi scrivere a salvatorecrispi@libero.it.
Inoltre, il Coordinamento H propone la sottoscrizione della Petizione popolare per ottenere dal Parlamento italiano il finanziamento dei LEA (livelli esseziali di assistenza) per le persone non autosufficienti. Qui sotto il testo e il modulo di firma della Petizione.

Petizione Popolare per il finanziamento dei LEA

Nessun commento:

Posta un commento