venerdì 20 settembre 2019

Volontari dal naso rosso. Corso base VIP Clown ad Enna

Portare gioia dove c’è tristezza è l’essenza del volontariato che svolgono i clown delle associazioni VIP ViviamoInPositivo Caltanissetta ed Happy Smile VIP Enna.


Entrare in un reparto ospedaliero, stare vicino ai bambini malati, stabilire una relazione con loro, non si improvvisa. Occorre una formazione specifica. Per questo le due associazioni propongono un corso base per diventare clown di corsia che si svolgerà ad Enna dal 4 al 6 ottobre 2019. E’ rivolto a tutti coloro, uomini e donne, che vogliono sperimentare questo particolare tipo di volontariato. Età minima 16 anni. Agli aspiranti volontari verranno proposti gli elementi essenziali: nozioni base di clowneria, giocoleria, igiene, empatia e fiducia, il tutto al fine di poter riscoprire il proprio bambino interiore. A guidare il percorso un formatore professionista facente parte di VIP APS, leader nel campo della formazione in clown terapia.
«Il volontario clown VIP non è un supereroe, né un professionista» - dice Teresa Ferlisi (clown Titì), una delle referenti di VIP Caltanissetta - «E' una persona comune come tutti che sceglie di occupare il proprio tempo libero nel compiere la sua missione: portare un sorriso laddove ce n’è bisogno». E «i volontari clown VIP – aggiunge l’altra referente, Claudia Cattano (clown Nanetta) – sono missionari della gioia, e svolgono la propria attività a favore di persone in difficoltà e di soggetti svantaggiati, offrendo sostegno, ascolto, solidarietà negli ospedali, nelle case di riposo, nelle carceri, nelle comunità, in missione e ovunque regni uno stato di disagio e di sofferenza».

Per partecipare al corso si può contattare: clown Titì, tf 3202583241 o clown Nanetta, tf 3493758829, oppure inviare una email a: info@vipcaltanissetta.it. 

L’associazione VIP Caltanissetta ODV

E' una delle 64 associazioni della Federazione VIP ITALIA ODV. E’ operativa sul territorio nisseno dal 2013 e svolge il proprio servizio presso l’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta (reparti di pediatria ed oncologia) e presso la Casa del Sorriso, casa accoglienza per minori a rischio, con cadenza bimestrale. Occasionalmente l’associazione viene coinvolta nei progetti cittadini per la comunità, e svolge un progetto scuola presso la scuola elementare San Giuseppe di San Cataldo. Pagina Facebook: VIP Viviamo In Positivo Caltanissetta ODV, dove, in occasione del corso base, i vecchi corsisti, ora clown di corsia, hanno deciso di condividere le loro emozioni. Oppure visitate il nostro sito: www.vipcaltanissetta.it o instagram @vip_caltanissetta

Nessun commento:

Posta un commento