venerdì 17 febbraio 2012

Ritorna “Senza Carnevale Siamo?” Festa e allegria dalle periferie al centro storico di Palermo

Quarta edizione del Carnevale sociale, quest'anno dedicata ai Beni comuni. L’iniziativa è promossa anche questa volta dall’associazione Handala, in collaborazione con altre organizzazioni di volontariato e con il CeSVoP.
Beni comuni non sono soltanto i frutti della natura, come l'acqua o l'ambiente, ma anche e soprattutto ciò che è prodotto della cooperazione di donne e uomini come il sapere, il territorio, il lavoro, la cultura e i diritti.
Allora anche il Carnevale può essere un Bene comune, se sa essere un'occasione per vivere in modo consapevole la propria città.
Il carnevale sociale attraverserà i quartieri del centro e della periferia, dallo Zen all'Albergheria, dal Cep alla Zisa per riconquistare spazi di socializzazione e soprattutto per divertirsi insieme percorrendo le piazze e le strade di Palermo.
Lo spirito, come sempre, è quello che porta a riscoprire la città in modo nuovo e creare occasioni di scambio e interazione tra luoghi «così vicini e così lontani». Perché la città nella sua interezza può essere un bene comune, se le energie che la vivono sanno mettere in comune le proprie risorse, i propri linguaggi e i propri desideri.
Novità di quest'anno è la tappa alla Zisa che si concluderà ai Cantieri culturali, in continuità con le attività di riappropriazione di uno spazio abbandonato, simbolo dello stato di abbandono di buona parte della città di Palermo.

Programma:
Sabato 18 febbraio - Cep (San Giovanni Apostolo)
Corteo di carnevale - ore 15.00 concentramento in via Barisano da Trani

Domenica 19 febbraio - Zisa-Noce
Cantieri Culturali - ore 10.30 Spazio Tre Navate: laboratorio di costruzione di maschere
Corteo di Carnevale - ore 16.30 concentramento a Piazza Noce

Martedì 21 febbraio - Centro storico
Corteo di carnevale
- ore 15.30 Piazza Papireto - Capo (1° concentramento)
- ore 16.00 Piazza dell'Origlione - Albergheria (2° concentramento)

Sabato 25 febbraio - Zen (San Filippo Neri)
Corteo di carnevale - ore 15.00 concentramento in Piazza Gino Zappa

Per quanti fossero interessati al servizio navetta messo a disposizione dal CeSVoP per tutte le manifestazioni in programma, scrivere ad ass.handala@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento