giovedì 17 marzo 2016

Il Volontariato che dà energia. Incontri provinciali di riflessione e avvio programmazione

Si svolgono in tutte le province della Sicilia. Per quel che riguarda il CeSVoP gli appuntamenti sono a Trapani il 19 marzo, a Caltanissetta l'1 aprile, ad Agrigento il 4 aprile a a Palermo l'8 aprile. Tutti gli incontri sono dalle ore 9,30 alle 17. Qui sotto i luoghi e gli altri dettagli nella lettera di invito della presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo.

Care e cari Presidenti delle Organizzazioni di Volontariato della Sicilia occidentale,

dopo l'esperienza nel 2015 che nei territori della Sicilia occidentale ci ha portato ad ampliare le "alleanze" e ad incrociare le nostre strade con quelle di istituzioni, enti locali e realtà sociali alla riscoperta dei beni comuni e di nuovi percorsi di inclusione sociale e partecipazione, è tempo di dare continuità e più forza al percorso. Possiamo partire dai risultati rilevanti che abbiamo ottenuto: il miglioramento e potenziamento del coordinamento e della cooperazione fra organizzazioni di volontariato; l'attenzione ai beni comuni e agli strumenti amministrativi che si possono attivare per una gestione e tutela partecipata degli spazi pubblici; l'attivazione di nuove esperienze di Case del Volontariato; progetti e attività di animazione territoriale; percorsi educativi e di sensibilizzazione sulle risorse dei territori e sull'attenzione ai meno tutelati, ecc.

Per dare ulteriori prospettive a tutto questo impegno, volevo invitarvi a degli incontri provinciali nei quali rifletteremo su quale ruolo e impegni assumere come volontari alla luce della situazione "fotografata" dalla recente Ricerca che abbiamo condotto sui bisogni del volontariato siciliano e sulla scorta dei possibili scenari che potrebbero delinearsi con la Riforma del Terzo settore che è in discussione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato. Tale Riforma ha aperto un ampio dibattito a livello nazionale, tanto da sollecitare una ulteriore autoconvocazione del volontariato italiano che si svolgerà a Lucca, nell'ambito del Festival del Volontariato, dal 14 al 17 aprile 2016. In particolare, fra i temi posti in questione dal disegno di legge delega vi sono anche: le modalità e le forme di rappresentanza del volontariato; i rapporti all'interno del Terzo settore; i meccanismi di finanziamento del volontariato stabiliti dalla legge 266/91; il sistema e il ruolo dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Dentro tale cornice si intrecciano, dunque, orizzonti e problematiche inedite. Per questo, negli incontri provinciali che il CeSVoP vi propone, dovremo affrontare importanti domande: quali forme sta assumendo il volontariato nelle nostre realtà? Che sfide dovranno affrontare le OdV? Come reinterpretare l'intuizione del CeSVoP di garantire alle OdV le delegazioni territoriali, come "luoghi" di confronto e progettazione comune? Quali coordinate operative seguire in continuità con la programmazione sin qui svolta, sia a livello distrettuale che interdistrettuale? Quali strumenti di coordinamento fra le OdV? Quali spazi creare per forme di nuova socialità e solidarietà, di partecipazione e integrazione sociale, di crescita della consapevolezza dei diritti?

Si tratta di interrogativi di non poco conto e a cui tenteremo di dare risposte nel corso degli incontri che si terranno:

- il 19 marzo 2016 con le OdV della provincia di Trapani, presso Oratorio Salesiano in Via G.B. Fardella 28, Trapani (MAPPA), dalle ore 9,30 alle 17;
- l'1 aprile 2016 con le OdV della provincia di Caltanissetta, presso la Casa del Volontariato e delle Culture, via Xiboli 310, Caltanissetta (MAPPA), dalle ore 9,30 alle 17;
- il 4 aprile 2016 con le OdV della provincia di Agrigento, presso la Sezione esterna della Biblioteca comunale Santo Spirito al Centro civico commerciale, Via Fontanelle 33, Fontanelle-Agrigento (MAPPA)
, dalle ore 9,30 alle 17;
- l'8 aprile 2016 con le OdV della provincia di Palermo, presso l'Opera Pia Santa Lucia, Via Principe di Belmonte 105, Palermo (MAPPA), dalle ore 9,30 alle 17.

In attesa di vederci negli incontri suindicati, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Giuditta Petrillo, presidente del CeSVoP

Nessun commento:

Posta un commento