giovedì 19 maggio 2011

Auser e pasta antimafia nelle piazze d'Italia

Contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani solidarietà e legalità unite per sostenere il Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani Sabato 4 e domenica 5 giugno 2011, torna nelle principali piazze italiane, “la Pasta dell’Auser”, l’appuntamento con la solidarietà a sostegno del Filo d’Argento Auser, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.
La Pasta dell’Auser è un aiuto concreto e un gesto di amicizia a favore di milioni di persone anziane in Italia che vivono in solitudine. I volontari dell’associazione distribuiranno gli spaghetti biologici frutto del Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie con l’obiettivo di sviluppare un circuito economico legale e virtuoso. Solidarietà e legalità unite insieme con la “La Pasta dell’Auser”, buona due volte perché unisce il sapore della solidarietà a quello dell’impegno per la legalità e la giustizia.
Il Filo d’argento Auser: un anziano chiama la solidarietà rispondeL’iniziativa è mirata al sostegno delle attività promosse dal Filo d’Argento Auser, una rete di solidarietà rivolta agli anziani soli a rischio di emarginazione che attraversa tutta l’Italia. Il numero Verde Nazionale gratuito (800-995988) è attivo tutto l’anno festivi compresi dalle 8 alle 20. I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica, trasporto per visite e controlli, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi domiciliari, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni. In un anno i 20.000 volontari del Filo d’Argento Auser hanno realizzato oltre 2 milioni di interventi di aiuto a favore di 430.000 anziani in difficoltà.
I punti di ascolto sono presenti in tutte le Regioni. Il Filo d’Argento segue la fascia d’utenza più fragile, gli over 75 che vivono da soli, soprattutto donne. Opera contro la solitudine, il rischio di emarginazione, ma anche per la promozione del “benessere sociale” della popolazione anziana. Il trasporto sociale, il servizio più richiesto.
Il problema della mobilità degli anziani
Con i servizi di trasporto sociale e sanitario il Filo d’Argento cerca di rispondere ad una domanda di mobilità molto forte da parte degli anziani. Si va dalla visita ad amici e parenti, alle visite ai propri cari al cimitero, all’accompagnamento alle funzioni religiose, fino al trasporto per visite specialistiche, terapie, controlli o altre prestazioni sanitarie. I trasporti di persone in un anno sono stati oltre 1 milione, in questo servizio si concentra il 54% delle attività di aiuto alla persona. Il dramma della solitudineSono 5 milioni e 600mila gli anziani che vivono in totale solitudine, in condizioni di fragilità ed a rischio di emarginazione sociale. Da oltre 20 anni la rete Auser è impegnata a restituire la speranza e il sorriso a migliaia di anziani soli.

Per sapere dove trovare la piazza più vicina: www.auser.it

Nessun commento:

Posta un commento