giovedì 19 maggio 2011

Piazza della Salute a Palermo in occasione del Forum del Mediterraneo in Sanità

Per tre giorni, dal 24 al 26 maggio Palermo diverrà la capitale europea della sanità. Si svolgerà, infatti, la prima edizione del “Forum del Mediterraneo”, importante evento scientifico di rilievo internazionale che vedrà la presenza nell’Isola di rappresentanti tra i più autorevoli del mondo della medicina internazionale e delle più importanti società scientifiche. Ma vedrà la presenza anche dei ministeri della sanità dei Paesi dell’area del Mediterraneo.
Il Forum è stato promosso dall’assessorato della Salute della Regione siciliana e dalla “Fondazione sicurezza in sanità” con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Agenzia Italiana del Farmaco e della Città di Palermo.
Gli incontri avranno luogo al Teatro Politeama di Palermo e sono previste numerose sessioni che verranno ospitate in quattro diverse sale mentre in piazza Ruggero Settimo verrà allestita un’area espositiva dove saranno presentate le più significative esperienze del servizio sanitario regionale nel campo della prevenzione, della cura e dell’assistenza.
Innovazione in sanità e governo della innovazione di pari passo con un elevato indice di qualità e sicurezza: questo il tema principale del Forum. Non solo, ma il Forum è l’occasione per confrontare i diversi modelli di sanità tra le diverse regioni d’Italia e dell’area del Mediterraneo.
«Vogliamo cancellare definitivamente l’immagine di arretratezza, inefficacia e spreco che ha caratterizzato la sanità siciliana negli scorsi decenni – ha dichiarato l’assessore regionale per la Salute Massimo Russo -. Dal “Forum” del Mediterraneo deve partire un serio dialogo con gli operatori sanitari, le organizzazioni di volontariato e di tutela degli utenti per ricostruire il tessuto connettivo di una sanità moderna ed efficiente, coerente con le attese dei cittadini per riaffermare il diritto alla tutela della salute nei contenuti più autentici. Il confronto con le altre esperienze del paese non può che essere un’occasione per migliorarsi».
Il 24 maggio – fanno sapere in assessorato – al dibattito su “Qualità e sicurezza nelle cure” sarà presente il prof. Charles DeLisi, preside emerito dell’Università di Boston e responsabile del “Progetto genoma umano”, che ha legato il suo nome ad uno dei progetti più importanti dell’esperienza scientifica umana, che ha prodotto effetti epocali sulla biologia con rilevanti ricadute nel campo medico. Non mancherà l’occasione per discutere anche di federalismo sanitario ed oltre al governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, saranno presenti i presidenti e gli assessori alla salute delle altre regioni italiane.
«Un altro argomento che troverà ampio risalto all’interno del Forum – si legge in un comunicato stampa dell’assessorato alla salute – sarà quello dei trapianti e della donazione (con la presenza di Francis Delmonico, direttore della società mondiale di trapianti) con un focus sullo sviluppo dei trapianti nell’area del mediterraneo e sul ruolo che la Regione siciliana può svolgere come “ponte” del bacino del Mediterraneo anche alla luce del delicato e attuale problema del flusso di migranti. Fra i temi del Forum anche la sicurezza del paziente in sala operatoria, le competenze infermieristiche, il ruolo delle farmacie, il nuovo sistema di controllo regionale di gestione che è in fase di implementazione, la telemedicina, i servizi di emergenza urgenza, il confronto con le imprese che operano a livello internazionale nel campo della sanità e anche il tema della responsabilità professionale e dell’equo risarcimento». Nel corso della prima giornata, nella Sala dei Concerti del Teatro Politeama, alle ore 17.15, tavola rotonda su: “Innovazione in sanità: ruolo e responsabilità delle professioni sanitarie”. Moderatori: Carmolo Nicolosi (Giornale di Sicilia) e Saverio Proia (Dirigente Ministero della salute); partecipano Amedeo Bianco Presidente Nazionale Federazione Ordini Medici e Odontoiatri), Annalisa Silvestro (Presidente Federazione Nazionale Collegi IPASVI), Antonino Mazzone (Presidente Fondazione FADOI), Diego Piazza (AOU Policlinico Vittorio Emanuele Catania), Umerberto Alecci (Presidente regionale SIMG), Giuseppe Greco (Presidente Consulta regionale della Sanità), Rosa Pina Frazzica (Direttore Generale CEFPAS), Giuseppe Greco (Consulta regionale della sanità) e Domenico Grimaldi (Direttore Nazionale Formazione METIS). Tra i tanti appuntamenti delle tre giornate, anche “L'0rganizzazione delle reti della Salute e il modello HUB & Spoke” alle ore 11.30 presso la Sala Rossa e “Salute, malattie e migranti nel bacino del mediterraneo, previsto per il 26 pomeriggio alle ore 17.00 nella “Sala degli Specchi”.

PROGRAMMA DEL FORUM

(Testo tratto da www.cittadinanzattiva.com)

Nessun commento:

Posta un commento