mercoledì 28 luglio 2010

Festa dell'estate allo ZEN di Palermo, nonostante l'esclusione dalla 285

L’associazione di volontariato “Laboratorio ZEN Insieme” organizza una festa d’estate allo ZEN. Lo spettacolo avrà luogo il 29 luglio alle 18 nel cortile dell’Insula del Centro sociale “Giovanni Vitale”, via Fausto Coppi, ZEN 2 e sarà curato dal gruppo informale dei giovani del Centro Sociale: Salvo, Giovanni, Domenico, Ambra, Alessandro, Enza, Valentina, Toni, Benny, Tozzi, Giusi e il gruppo AGESCI di Saronno.
Programma:
• Concerto RAP gruppo ZEN.IT.POSSE
• Spettacolo di Ginnastica artistica
• Spettacolo di danza e canto
• Esibizione di canto di alcune mamme dell’Insula

Intanto, il «Laboratorio ZEN Insieme» si è trovato escluso dai fondi disponibili per la legge 285 e, perciò, ha diramato il seguente comunicato:

"L'esclusione della nostra Associazione dal finanziamento della 285 per il 2010/11 'Centri aggregativi per adolescenti' è ufficiale.
Prendiamo atto di un’esclusione ingiusta, dopo una presenza più che ventennale, riconosciuta da tutti come positiva e altamente professionale. Abbiamo subito ottenuto la fiducia degli abitanti dello ZEN2 (cosa non facile) e di conseguenza la possibilità di intervenire anche nei casi più difficili (collaborazioni con l'UEPE, l'USSM, le ONDE, l'Osservatorio per la dispersione).
Solo chi non conosce lo ZEN può pensare che una struttura di servizio allo ZEN1(dove trovasi il Centro che è stato chiamato a sostituirci) o allo ZEN2 (dove siamo da vent’anni) non fa differenza.
Ma quello che ci preoccupa maggiormente è il fatto che, gradualmente, sotto l'indifferenza di noi tutti, si stanno togliendo al quartiere quei pochi servizi di cui potevano godere gli abitanti.
Si è iniziato con il S.S.T. Il Poliambulatorio è stato temporaneamente (?) spostato in Via del Granatiere, con grande disperazione delle famiglie.
L'occupazione dell'insula, a nostro avviso, è servita come pretesto per non trasferirvi i servizi previsti.
La crisi, i numerosi arresti hanno determinato una situazione drammatica,cui non fa fronte nessun aiuto da parte dell'Amministrazione comunale, a cominciare dallo storico e prezioso 'assegno per ragazze madri' che, per la prima volta è stato azzerato. L'unico intervento per le famiglie povere è 'lo stato di adozione dei bambini', che è in continuo aumento.
Penso che solo noi e il SST sappiamo l'angoscia in cui vivono tante mamme. Una cosa è certa: NOI CONTINUEREMO, non sappiamo a che prezzo, ma non abbonderemo i nostri ragazzi e le loro famiglie".
B. Mortillaro, gli Operatori, i Ragazzi e le Famiglie

Nessun commento:

Posta un commento