mercoledì 28 luglio 2010

Sono iniziati i campi estivi promossi dal CeSVoP in collaborazione con le OdV

Partito il campo estivo promosso dalle associazioni "Radioamatori Uniti del Mediterraneo" e "Il Mantello"
Si svolgerà a San Martino delle Scale il Campo Estivo 2010 intitolato “Campo dei Mille” aperto a tutti i ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni. L’attività ha avuto inizio giorno 21 Luglio alle 09.00 presso la sede dell’Ass.ne “Il Mantello” a San martino delle Scale, ed avrà ha come filo conduttore la scoperta dei luoghi che sono stato teatro della marcia dei Mille al seguito di Garibaldi.

Sono state programmate inoltre delle escursioni guidate con pullman tra cui una a Marsala (TP) per visitare il sito dove si è svolto lo sbarco e le esposizioni su questo tema. Le gesta di questi eroi, ormai passati alla leggenda, sono stati prese come filo conduttore nella ricorrenza del 150° anniversario dell’unificazione dell’Italia.

Ovviamente le varie fasi del Campo estivo saranno arricchite da attività ludiche ed informative come l'orienteering sul territorio del monrealese, la pionieristica, la tecnica di avvistamento degli incendi boschivi, le radio comunicazioni e le attività dei radioamatori, informazione sulle TLC in Protezione Civile, e quanto di meglio sarà possibile offrire in itinere ai ragazzi affidati ai tre esperti Marco IT9BHI, Francesco IT9BDL e Alberto IT9AQT; questi ultimi per ogni luogo visitato avranno modo di installare ed attivare una stazione radio HF e VHF sia per fare attività, sia per avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo della radio.

Il Campo Estivo si concluderà a Settembre con una grande festa dove saranno consegnati i premi ai vincitori dei giochi a tema che si svolgeranno nelle diverse giornate del campo, ed un attestato di partecipazione per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento