venerdì 25 gennaio 2019

Simulazione e formazione nel volontariato di Protezione Civile

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
La simulazione come strumento di formazione nel campo del volontariato di protezione civile è il tema dell'incontro proposto dall'AOPCS allo spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali di Palermo sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 10,15.

giovedì 24 gennaio 2019

Inclusione sociale con lo sport, un manuale CEIPES-UNIPA

I – Sport, come favorire l'inclusione attraverso la pratica sportiva è il titolo del manuale pubblicato dal CEIPES e dall'Università di Palermo. Il volume è frutto del lavoro di allenatori sportivi, operatori di un istituto penitenziario minorile, educatori provenienti dal mondo dell’associazionismo ed operatori di comunità di accoglienza per migranti, che insieme ad esperti ricercatori dell’Università di Palermo, hanno messo in gioco le loro competenze ed esperienze, creando un modello che possa essere a disposizione di coloro che vorranno lavorare in contesti disagiati per combattere la radicalizzazione e favorire l’inclusione sociale.
La pubblicazione rientra nel progetto I Sport-Inclusive Sport Project Opposed to Radicalization Tenets che ha riunito il CEIPES, l’Istituto Penale per Minorenni “Malaspina”, i Centri per Rifugiati e Richiedenti Asilo, nonché il Centro Sportivo Universitario CUS Palermo e l’Università degli Studi di Palermo, in una collaborazione che ha avuto il principale obiettivo di combattere il fenomeno della radicalizzazione a partire dagli ambienti più difficili della società palermitana, promuovendo l’inclusione e la valorizzazione delle differenze culturali attraverso la pratica sportiva.
Un gruppo target formato da 100 giovani, di età compresa tra i 16 ed i 25 anni di entrambi i sessi, tra cui giovani detenuti, rifugiati e giovani dal background migratorio, come anche giovani del luogo, hanno partecipato a moduli sportivi di atletica, calcio a 5 e pallavolo, attraverso cui, grazie al lavoro di allenatori ed educatori esperti, hanno potuto sviluppare e sperimentare i valori della solidarietà e della condivisione, e soprattutto l’importanza di appartenere ad una squadra, indipendentemente dal background culturale, religioso o sociale dei suoi membri. Le attività si sono svolte durante il corso del 2018, sono state costituite da incontri di educazione non formale ed allenamenti sportivi, sia presso l’IPM Malaspina che presso il Centro Sportivo e si sono concluse con un torneo cittadino presso il CUS di Palermo.
All’interno del manuale troverete i risultati della ricerca condotta dall’Università di Palermo e le metodologie usate per la formazione dei gruppi target, con l’obiettivo di trasmettere la pratica a chi vorrà replicare, adattandolo al proprio contesto e alle proprie esigenze, metodologie sperimentate sul campo.
Progetto finanziato da: Unione Europea, rappresentata dalla Commissione Europea- DG Education and Culture - Sport Policy and Programme con il bando Call for proposals for promoting HEPA policy measures and actions for refugees.

Per scaricare il testo del manuale clicca qui

mercoledì 23 gennaio 2019

A Palermo il primo seminario di Capacit'Azione

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
“Capacit’Azione”, il programma di formazione nazionale sulla riforma del Terzo settore promosso dal Forum Terzo Settore Lazio in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet e un’ampia rete di partner e collaboratori di sistema. L’iniziativa, realizzata con i fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si apre anche a Palermo con il modulo su “Contesto, senso e obiettivi generali della riforma”, per offrire un quadro complessivo della normativa, dei suoi nodi irrisolti e delle motivazioni che hanno spinto all’avvio di questo percorso nel lontano 2014. Appuntamento il 31 gennaio 2019 alle ore 14 a Villa Niscemi (piazza dei Quartieri 2, Palermo).
Intervengono: Pippo Di Natale, portavoce del Forum del Terzo settore Sicilia; Giuditta Petrillo, presidente del CeSVoP; Francesca Danese, portavoce Forum Terzo settore Lazio; Enzo Costa, componente del Coordinamento Forum nazionale del Terzo settore; Luca Gori, componente del Consiglio nazionale del Terzo settore; Donata Lenzi, parlamentare già relatrice della Riforma del Terzo settore.

martedì 22 gennaio 2019

Seminario del MoVI Sicilia sulle Case del Volontariato

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
"Fra rete sociale e dimensione politica" è il tema del seminario regionale promosso dal MoVI Sicilia e supportato dal Coordinamento dei CSV siciliani e dal CoGe Sicilia. L'iniziativa si svolge alla Casa del Volontariato e delle Culture di Caltanissetta, il 26 e 27 gennaio 2019. Lo scopo è individuare prospettive di sviluppo per le esperienze delle Case del Volontariato in Sicilia.

giovedì 17 gennaio 2019

Fatturazione elettronica e organizzazioni di volontariato

In merito al nuovo sistema di fatturazione elettronica in vigore dal 1° gennaio 2019, va evidenziato che le Organizzazioni di Volontariato (OdV) senza partita IVA vengono equiparate ai “consumatori finali” e, pertanto, potranno continuare a ricevere le fatture per i propri acquisti di beni o servizi in formato cartaceo o in pdf (cosiddetta “copia analogica”) consegnate a mano o inviate via mail al proprio indirizzo di posta elettronica. A tale scopo le OdV non sono obbligate a possedere una mail di posta certificata (pec) intestata all’associazione stessa.
Il fornitore/negoziante/esercente che dovrà emettere la fattura elettronica, facendola transitare dal Sistema di interscambio (Sdi) dell’Agenzia delle Entrate, nel caso delle OdV indicherà come CODICE DESTINATARIO il codice contribuente composto da sette zeri (“0000000”).

domenica 13 gennaio 2019

Il dono e la sua bellezza in scena a Carini il 18 gennaio 2019

«La bellezza del dono» è il titolo della serata promossa dall’AVIS comunale di Carini che si svolge il 18 gennaio 2019 nell’Auditorium Totuccio Aiello (in via R. Pilo a Carini) alle ore 21.
La manifestazione ha lo scopo di rendere visibile la bellezza delle azioni quotidiane di chi giorno per giorno crea spazi reali e condivisi in una forma qualsiasi di dono! Infatti, il 18 gennaio, grazie alla conduzione di Marcello Mandreucci, la bellezza di perfomance artistiche si intreccerà con la bellezza di chi dona se stesso alla comunità, come esempio da seguire, come “arte” del volontariato a cui dedicarsi. Sul palcoscenico si alterneranno il duo Mandreucci&Vella, la band Notanova, il cantante Daniele Lo Piccolo, Martina Conigliaro, assieme ai rappresentanti dell’Avis di Palermo e Partinico, dei gruppi scout Agesci Carini 1 e 2, dell’Associazione Folkloristica Carinese e della sezione di Carini del Club ADMO “Filippo Carcioppolo”. Il tutto per testimoniare che si può «strappare la bellezza ovunque essa sia e regalarla a chi ci sta accanto... per questo si è al mondo». L’evento si svolge grazie al supporto del CeSVoP e in collaborazione con il Comune di Carini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

mercoledì 9 gennaio 2019

L'Avamot e il volontariato con i malati terminali

Lucida e tenera… bella, sino alla fine. Lo è stata la signora Elvira, malata terminale assistita dall’Hospice dell’Ospedale Civico di Palermo. Qualche giorno prima di morire, ha chiamato una volontaria dell’Avamot e le ha consegnato una busta chiusa, chiedendole di aprirla solo dopo la sua morte. Eccolo il testo di quella lettera (clicca qui per leggerlo) che, adesso, i volontari dell’Avamot rendono pubblica in onore della bellezza e della tenerezza di Elvira e in omaggio a quanti lavorano all’interno dell’Hospice e a coloro che gratuitamente dedicano il loro tempo ai malati terminali e alle loro famiglie.

L'Avamot (volontari Samot) è un’associazione di volontariato che assiste i malati oncologici terminali che non possono più giovarsi di cure destinate alla guarigione. I volontari Avamot, oltre che in Hospice, svolgono il proprio ruolo, gratuitamente, insieme con il team specializzato in cure palliative della Samot onlus al domicilio delle persone malate.
L'Hospice dell’Ospedale Civico di Palermo è una struttura residenziale creata per accogliere pazienti oncologici in fase avanzata di malattia in un ambiente confortevole e familiare. Fornisce sistemi di supporto che rendono il più possibile attiva la vita del paziente, offrendo al contempo supporto anche alla famiglia, la quale, con la sua presenza continua, svolge un ruolo di primaria importanza interagendo con l'equipe sanitaria.

martedì 8 gennaio 2019

Gran Premio del Volontariato, un percorso per autofinanziarsi

Il CeSVoP, con il 2019, inaugura un nuovo servizio per le organizzazioni di volontariato della Sicilia occidentale particolarmente interessate a specializzarsi nella raccolta fondi. E' il "Gran Premio del Volontariato", un percorso di qualificazione per potenziare le capacità di autofinanziamento delle associazioni. Le iscrizioni entro gennaio 2019.
Per tutti i dettagli, leggi o scarica la brochure cliccando qui

lunedì 7 gennaio 2019

Fattura elettronica, il codice destinatario del CeSVoP

Con il 1 gennaio 2019 è entrato in vigore l'obbligo della fatturazione elettronica che prevede la trasmissione e la ricezione dei documenti fiscali tramite il Sistema di Interscambio (SDI). Nelle fatture va indicato, oltre al codice fiscale, anche il Codice Destinatario che nel caso del CeSVoP è UE2LXTM.

giovedì 3 gennaio 2019

Riforma del Terzo settore, diffusa la circolare sugli adeguamenti statutari

Il Ministero del Lavoro e Politiche sociali compie un altro passo nell'attuazione della Riforma del Terzo settore con la diffusione della circolare con cui si danno indicazioni su tutte le modifiche di natura obbligatoria, derogatoria o facoltativa per le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e, più in generale, per tutte le onlus previste dal codice del Terzo settore.
Per leggere o scaricare la circolare clicca qui.
Per info e chiarimenti, i volontari degli Enti di Terzo settore possono chiamare lo 091331970 del CeSVoP o scrivere ad assistenzaodv@cesvop.org.

Costituzione di un elenco operatori Terzo settore da parte dell'Ufficio esecuzione penale esterna di Sicilia

Il Dipartimento Giustizia minorile e di Comunità - Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia pubblica un avviso pubblico per la costituzione di un Elenco degli Enti del Terzo settore che intendono realizzare attività progettuali destinate agli adulti in area penale esterna della Sicilia. Per leggere o scaricare il testo dell'avviso, clicca qui. Scadenza 16 gennaio 2019.