A Gela la prima edizione di "CS3 - Stati Generali della Società Civile" promossa da una vastissima rete di associazioni e movimenti riunita nel ‘Coordinamento delle associazioni di Volontariato’. Già prima del suo inizio, la manifestazione sta avendo eco anche nell’ambiente politico locale. «E' positivo - dice il presidente regionale del MoVI Sicilia, Ferdinando Siringo - che si sviluppi dibattito politico sulla mobilitazione degli Stati Generali della società civile. I nostri Comuni, ma anche la Regione, hanno bisogno di un forte impulso riformista e trasparente per superare la crisi orientando tutte le risorse disponibili ad un vero sviluppo e non all'assistenzialismo fine a se stesso. L'uso dei fondi comunitari, la formazione, la politica industriale, il welfare e i beni comuni saranno i terreni principali su cui confrontarsi. Tutte le forze politiche che si ritrovano su questa linea avranno nel volontariato siciliano un valido interlocutore». «Dopo nove anni di sperimentazione sociale – aggiunge Enzo Madonia, portavoce del Comitato Promotore degli Stati Generali – la rete del volontariato di Gela ha maturato e dunque proposto a chi governa la città di provare a costruire forme di governo socialmente condivise e attivare così nuove forme di esercizio della democrazia. La Città Nuova si costruisce attraverso percorsi civici finalizzati a trasformare gli enti locali da luoghi di amministrazione burocratica in laboratori permanenti di governo condiviso. Il dialogo organizzato con il territorio può costituire il vero antidoto all’antipolitica perché è proprio di politiche che abbiamo bisogno cioè di proposte coerenti ai bisogni di un territorio e una scelta condivisa della priorità».
Entrando nel dettaglio dell’evento, l’8 giugno al teatro “Eschilo” alle ore 17 si svolge un confronto con il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, su cosa fare insieme per il recupero e la valorizzazione dei beni comuni. Si partirà dagli stimoli e dalle riflessioni su “La cittadinanza attiva nella costituzione” proposti da Gregorio Arena, ordinario di Diritto amministrativo nell'Università degli Studi di Trento e presidente di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà. Inoltre, saranno presentate due esperienze pionieristiche d’eccellenza nella valorizzazione dei Beni Comuni in Sicilia si tratta del progetto FARM CULTURAL PARK di Favara (AG), illustrato da Andrea Bartoli, e del progetto CASA DEL VOLONTARIATO di Gela (CL), illustrato da Antonio Prestia. Il tutto dopo i saluti e l’introduzione di: Angelo Fasulo, Sindaco di Gela, Ferdindando Siringo, Presidente del MoVI Sicilia e del CeSVoP, Enzo Madonia, Presidente del MoVI Gela e Responsabile del “Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Gela”. Ai lavori partecipano gli amministratori pubblici e i volontari provenienti da diversi comuni della Sicilia.
Domenica mattina, 9 giugno, i delegati delle società civile di Gela, presidenti di associazioni, gruppi, movimenti, comitati di quartiere, aggregazioni formali e informali, amministratori pubblici si raduneranno presso la Casa del Volontariato, nella periferia della città per elaborare la “Carta della Città Partecipata”. Si lavorerà in gruppi divisi in 5 Tavoli Tematici: Sicurezza Sociale, emergenza educativa e prevenzione della devianza; Mobilità urbana, spazi verdi e sostenibilità ambientale; Lotta alle povertà e al disagio; Spazi per la cultura e valorizzazione dei Beni Culturali; Cura alla persona, servizi socio sanitari e integrazione dei diversamente abili.
Nel pomeriggio sarà redatto il documento comune che sarà firmato alla fine della giornata. Presso la Casa del Volontariato, sempre domenica, dalle 17 è previsto un percorso culturale con una mostra didattica sulla solidarietà a Gela, la consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato al progetto “Passaporto del Volontariato” e successivamente una rassegna di cortometraggi a partire dalle 18: “10 mila passi per Gela”, “Strade nuove”, “La storia di Gela dal dopoguerra ad oggi”. Alle ore 19:30 invece sarà firmata la carta della città partecipata.
L’iniziativa è realizzata con il supporto del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo) e della sua Delegazione di Gela, dalla Fondazione con il Sud, dalla Banca Mediolanum Family Banker Office di Niscemi. Inoltre, ha ottenuto il Patrocinio Gratuito: della Regione Siciliana, del Comune di Gela, dell’Ordine degli Avvocati di Gela, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Gela.
I lavori si potranno seguire anche su Twitter: l’hashtag dell'evento è #cs3gela. Mentre il sito ufficiale dell’evento è www.cs3gela.org
Nessun commento:
Posta un commento