Anche Marsala ha celebrato il 5 Febbraio scorso la 34° Giornata Nazionale per la Vita. Parrocchie, scuole, associazioni di volontariato e movimenti, cori, gruppi parrocchiali e persone provenienti da svariati ambiti e contesti, si sono uniti all’appello lanciato dal Movimento per la vita di Marsala partecipando attivamente all’ organizzazione di una giornata di riflessione e di solidarietà verso tutte le forme di povertà e di emarginazione.
Molte le iniziative che hanno avuto luogo grazie all’impegno dei tanti volontari: canti, convegni, attività ludiche per bambini e per concludere una suggestiva fiaccolata per le vie cittadine.
Il coro “Voci di luce” formato dai bambini della scuola elementare “Asta” e il coro Parrocchiale Madonna della Sapienza si sono esibiti in diversi canti che hanno regalato ai presenti momenti di profonda emozione. Il convegno ha visto l’alternarsi di diversi contributi, tra cui quello della Prof.ssa Garofalo, venuta appositamente da Caltanissetta per l’occasione, biologa e genetista, che ha richiamato l’attenzione sul tema tanto delicato, tanto controverso della Genetica Umana e sulla necessità di promuovere con ogni mezzo la pubblica consapevolezza sulle funzioni, le potenzialità e i limiti delle tecniche diagnostiche di Genetica Umana.
I volontari dell’Associazione di volontariato LISOLA, i “Clown di Corsia”, hanno intrattenuto i più piccoli con giochi e attività ludiche durante la conferenza, regalando un ‘mondo di sorrisi’ a tutti i bambini presenti.
Gli organizzatori hanno poi assegnato il premio del Primo Concorso Scolastico dedicato a “Stefania Rallo” , la giovane marsalese morta due anni fa dopo una vita di sofferenze a causa di una malattia avuta subito dopo la nascita. Stefania Rallo – da detto il presidente del Movimento per la vita di Marsala, Vittore Saladino – vuole essere il simbolo delle incomprensioni, delle difficoltà delle emarginazioni che molti nella nostra società vivono a causa della povertà, della disabilità, della cultura, della razza. L’auspicio è che attraverso questo concorso, negli anni, si possa rilanciare sul territorio la riflessione e la sensibilizzazione sul tema della vita e sui diritti fondamentali dell’uomo.
Hanno partecipato al concorso i ragazzi delle classi III, IV e V elementare che sono stati chiamati a riflettere sul tema “Le stagioni della vita”. Tra i numerosi partecipanti sono stati premiati quattro giovanissimi: Gabriele Maniscalco, IV Circolo Didattico “Asta” (1° premio); Helena Modello, Istituto comprensivo Luigi Sturzo (2° premio); Michele Catalano, IV Circolo Didattico “Asta” (3° premio); Manlio Giacalone, Istituto comprensivo Luigi Sturzo (4° premio).
Terminata la premiazione, le attività sono proseguite con la “Fiaccolata per la Pace”, organizzata dall’Azione Cattolica. I partecipanti hanno sfidato il freddo gelido di queste giornate, prendendo il via dalla scuola “Asta” e percorrendo le principali vie del centro storico di Marsala sostando in alcuni dei luoghi più significativi, tra questi la Casa di riposo “Giovanni XXIII,” il Tribunale, la Casa circondariale e Piazza Matteotti. (anna laura casano)
Nessun commento:
Posta un commento