mercoledì 4 maggio 2011

Sindaco per un giorno: premiato un volontario disabile

In occasione del suo 28esimo compleanno, Manuele Garofalo, un volontario disabile, ha ricevuto dal sindaco Gaetano Di Chiara, dall'assessore Santo Musso dall'assessore Marco Cenci del Comune di Villabate (PA), una pergamena di riconoscimento per l'impegno, l'amore e l'aiuto mostrato nei confronti dei compagni più deboli ai quali si dedica da 10 anni presso l'associazione Avofid di Villabate. La cerimonia, infatti, si è svolta domenica scorsa a Villabate, a pochi chilometri da Palermo, presso la sede operativa dell'Avofid, associazione volontari famiglie italiane disabili). Il sindaco ha tenuto a fare indossare al giovane la fascia tricolore proprio “per trasmettere l'importanza dei gesti di solidarietà – riferisce Rossella Proietti, presidente dell’Avofid - che ogni singolo cittadino dovrebbe mostrare durante il proprio percorso di vita”.
Manuele è un ragazzo rimasto cerebroleso a causa di una asfissia neonatale. Nonostante la gravità della sua condizione, diagnostica dai medici che lo hanno seguito fin dalla nascita, il giovane, grazie anche all’impegno e all’interessamento della sua famiglia, è riuscito lo stesso, per imitazione degli operatori del centro dove è assistito da 10 anni, a dedicarsi pienamente agli altri, aiutando soprattutto i compagni disabili più gravi del centro.
“Tutte le potenzialità di una persona disabile possono essere davvero scoperte e valorizzate - dice Rossella Proietti - soltanto se si crea quella giusta sinergia tra il compito educativo della famiglia e quello, in questo caso, degli operatori di un centro dedicato alle gravi disabilità. Manuele ha mostrato la voglia di vivere e di diventare ‘quel qualcuno’ che il destino non gli ha permesso di essere – aggiunge ancora Rossella Proietti -. I risultati raggiunti, sono l'esito di anni di attività laboratoriali centrate sullo sviluppo dell'autonomia operate all’interno del centro Avofid”.
“Questo è il risultato di un lungo lavoro degli operatori del centro ma anche di un notevole impegno educativo della sua famiglia che da sempre lo ha proiettato verso la dimensione del prossimo – continua la presidente dell’Avofid - facendo crescere in Manuele la sensibilità e la giusta motivazione di dedicarsi con spirito di servizio ai suoi compagni disabili più gravi”. (set)

(tratto da Redattore Sociale del 3mag11)

Nessun commento:

Posta un commento